Foto-Notiziario Giugno 2014 - page 11

5
Per segnalare i vostri lavori da pubblicare in queste pagine
potete mandare una mail a:
to che proprio la metropolitana, metaforicamente, rappresenta una sorta
di giardino zoologico, dove diverse specie e razze umane si incontrano ogni
giorno. Così è iniziato un lungo lavoro di selezione delle immagini di animali
dalla collezione di fotografie di Thomas realizzate in Kenya, associate ad
altri scatti effettuati all’interno del museo parigino di storia naturale. Dopo
aver selezionato gli scatti i due hanno immaginato le scene da comporre
e sono passati alla seconda fase: fotografare la metropolitana. Qui hanno
abbinato le idee scenografiche con gli scatti selezionati come nel caso del
leone sotto il girello d’ingresso della metropolinata, la zebra in attesa del
treno o la giraffa con la testa fuori dal finestrino, quest’ultima diventata poi
la copertina della mostra fotografica.
Non c’è molto da dire sulla tecnica adottata per trasferire gli animali nel
contesto urbano, se non che la fantasia e il colpo d’occhio in questo caso
hanno un valore decisamente superiore. Il senso delle proporzioni deve
essere ben chiaro per dare maggior realismo alla scena, così come l’il-
luminazione dei soggetti che deve avere la stessa incidenza. Nel caso del
lavoro presentato da Clarisse e Thomas i colori sono stati annullati dalla
trasformazione in bianco e nero, unica scelta possibile per far combaciare
la cromaticità dell’illuminazione artificiale della metropolitana con la so-
larità della savana africana.
CLARISSE REBOTIER
E THOMAS SUBTIL
Clarisse Rebotier è una fotografa francese con
la passione per l’arte del fotoritocco. Ha inizia-
to con la pittura, appassionandosi alla fotogra-
fia che nel 2012 è diventata la sua principale
fonte di ispirazione artistica. I suoi lavori sono
improntati sulla postproduzione e sulla trasfor-
mazione della scena fino a produrre immagini
decisamente irreali.
Interessante la ricerca effettuata sul corpo
della donna associata ai prodotti della natura:
verdure e ortaggi dai quali sembrano nascere
figure femminili oniriche. Con la manipolazione
dei pixel Clarisse ha portato diversi personaggi
dei fumetti ad interagire con il tessuto urbano,
inserendoli in contesti atipici, all’interno di un
supermercato, in un giardino pubblico o in am-
bienti domestici.
L’incontro con l’amico Thomas Subtil ha pro-
dotto l’insolito lavoro presentato in queste pa-
gine. Dopo aver studiato cinema tra il 2001 e
il 2004, Subtil si appassiona alla fotografia nel
2007. Inizia con la moda e le foto commercia-
li, poi comincia a manipolare gli scatti e passa
alla formula di miscelazione onirica ottenendo
elefanti acrobati e giraffe danzanti che lo han-
no reso famoso.
-
tierPhotographie
-
SUBTIL-Photographs/198641555223
FOTOCAMERE ED OBIETTIVI
Canon 5DMark2 + 24-70mm
Nikon D800 + 24-70 Nikon, 80-400 + 14mm
Nikon
1...,2,3,4,5,6,7,8,9,10 12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,...86
Powered by FlippingBook