Foto-Notiziario Marzo 2014 - page 58

46
Paolo Tanoni, responsabile commerciale
del broadcast di Panasonic, ha provato per noi
uno dei loro prodotti di punta che ha
recentemente vinto il premio High-End
Camcorder of the Year Award 2013
PROVATA PER VOI
Qual è stata la tua prima impressione
prendendola in mano?
Come tutte le Panasonic è molto bilanciata, non è troppo impegnativa a li-
vello di volumi e di pesi. Facilita il lavoro.
Come ti sei trovato con i vari comandi?
Tutto è a portata di mano. Le tre ghiere sull’ottica permettono di avere un
controllo perfetto dei parametri. Anche il nuovo LCD è ben posizionato e
di ottima qualità.
Qualità generale?
L’AVCHD è un codec che consente di ottenere una qualità elevata occupando
poco spazio. I sensori con tecnologia Back Side Illuminated permettono di
lavorare anche in condizioni di luce scarsa.
L’ottica come ti è sembrata?
Il gruppo ottico è calibrato per un prodotto di questo genere. Ma il vero plus
sono le ghiere di controllo che permettono di gestire al meglio l’escursione
dell’ottica. Grandangolo 29,8mm e tele 13x per riprese in ogni condizione.
Cosa ti ha sorpreso di questa macchina?
Il rapporto prezzo-qualità, davvero molto ghiotto. Da un telecamera di que-
sto prezzo non ci si aspetta così tanto.
A chi la consiglieresti?
A chiunque: dall’utente consumer evoluto fino al giornalista che deve re-
alizzare interviste, reportage, documentari. Ma anche per i matrimoni,
spettacoli teatrali, eventi, per le riprese di ogni tipo. Anche in campo edu-
cational e nelle scuole di video è ottima.
Conclusioni...
La dotazione degli ingressi audio professionali è il completamento di un pro-
dotto che si presta a molteplici utilizzi. Brava Panasonic!
di Diego Papagna
PANASONIC
AVCCAM AG-AC90
PAOLO TANONI
Da sempre appas-
sionato di elettroni-
ca, avevo 14 anni e
frequentavo il SIM
HI-FI visitando per
primo lo stand di
Panasonic.
Cresciuto a VHS e
poi MiniDV, dal 2000
sono stato respon-
sabile tecnico del
supporto Clienti di
Panasonic consu-
mer poi approdato
a Panamed come
commerciale per il
broadcast.
Faccio l’operatore
per un nostro Cliente
specializzato in
spettacoli teatrali
(I Legnanesi, Peter
Pan il musica, Heidy
il musica, La Divina
Commedia il musical
e tanti altri).
SCHEDA TECNICA
Professional AVCHD Mode: modalità PS per
l’acquisizione di immagini in Full-HD (1920 x
1080) e progressiva (60p) e modalità PH ad alta
qualità.
HD/SD Multi-Formats: [60 Hz model]: 1080/60p,
60i, 30p, 24p, 480/60i. [50 Hz model]: 1080/50p,
50i, 25p, 576/50i.
Due Slot per SD Card (che supportano Memo-
ry Card SDXC/SDHC/SD). Con due SD card, un
operatore video può selezionare l’opzione di
registrazione backup.
Inquadrature fisse con una risoluzione da 3-me-
gapixel. (Le inquadrature fisse possono essere
catturate anche durante la registrazione video)
2 canali input XLR audio (MIC/LINE/+48V sele-
zionabile)
Audio CH1/CH2 con livelli di controllo individuali
e selezione input
HDMI output, AV Multi output (D-connector, video
composito e audio a due canali), porta USB
Connettori per unità di controllo remoto per
permettere la gestione da lontano delle funzioni
iris, focus, zoom e Rec Start/Stop
La parte superiore della maniglia contiene sia
il pulsante Rec Start/Stop, sia il comando a tre
velocità per gestire lo zoom degli obiettivi.
1...,48,49,50,51,52,53,54,55,56,57 59,60,61,62,63,64,65,66,67,68,...88
Powered by FlippingBook