Foto-Notiziario Marzo 2014 - page 33

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parlava nel 1995: “La strada che porta a domani” esiste ed è un mezzo
a basso costo e di grande potenza per farsi conoscere. Ma la chiave per
lavorare, in un periodo di crisi come questo è quella di fare qualcosa di
diverso e di grande qualità. Chi lavora solo sul prezzo è destinato a fallire:
l’esercito dei fotoamatori dopolavoristi farà sempre 50€ meno di te.
Il tuo sito per il matrimonio si chiama
”, un nome eloquente
che evidenzia il tuo stile da reporter. Come
lavori durante una cerimonia?
Partiamo dal presupposto che io, a fotografare matrimoni, mi diverto. Mi
piacciono il clima, la festa e la gente. Essere in mezzo a persone felici in
location meravigliose per me è meglio che stare chiusi in studio a fotogra-
fare rubinetti. Visto che per il mio tipo di fotografia cerco di passare inos-
servato, sono sempre vestito come gli invitati con giacca e cravatta, anche
d’estate. Questo mi consente di essere meno individuabile e di poter co-
gliere meglio alcuni momenti di gioia, emozione, felicità. Cerco di cogliere
i momenti più intimi, divertenti, emozionanti, di cui magari gli sposi non si
sono nemmeno accorti. Mi occupo personalmente di tutto il matrimonio,
dalla preparazione degli sposi alla festa e al ballo. I miei matrimoni pos-
sono durare più di dodici ore... Può essere molto impegnativo, soprattutto
quando, dopo un matrimonio il venerdì vicino Milano, hai un matrimonio
di due ragazze il sabato a Bruxelles e di nuovo un matrimonio in Brianza
la domenica. Tra backup e aerei ho dormito sette ore. Su due notti però...
Che attrezzatura usi per un matrimonio?
Uso da sempre reflex professionali con ottiche luminose. Amo i grandan-
goli spinti: il 14mm nella mia borsa non manca mai, poi un 50mm f1.4 e
un tele 70-200 f2.8. Avevo un 24-70 ma non lo usavo mai è l’ho venduto.
SCHEDA TECNICA FUJI XT1
Sensore X-Trans CMOS II di dimensione APS-C
da 16,3 megapixel, dotato dell’originale matrice
colore per il controllo dell’effetto moiré e dei falsi
colori, senza filtro ottico passa-basso.
Risoluzione e basso rumore comparabili a quelli
dei modelli dotati di sensore ‘full-frame’.
Tecnologia proprietaria per la riproduzione reale
dei colori.
La riprogettazione dell’elettronica consente
elevate sensibilità con impostazioni ISO fino a
51200.
La tecnologia “Lens Modulation Optimizer” mas-
simizza le performance di tutti gli obiettivi.
Veloce AF di soli 0,08 secondi possibile grazie
alla tecnologia phase-detection di Fujifilm. Tem-
po di avvio di 0,5 secondi, ritardo allo scatto di
0,05 secondi e intervallo tra gli scatti di 0,5 se-
condi
-L’AF a rilevamento di fase e “motion predictive
AF” consentono lo scatto continuo fino a 8 foto-
grammi al secondo.
Prima fotocamera compatibile con le schede di
memoria Ultra High Speed UHS-II SD.
Corpo macchina in magnesio pressofuso che ga-
rantisce solidità e durevolezza e un design com-
patto e leggero.
Due selettori sovrapposti in alluminio finemen-
te lavorati con chiare indicazioni per regolare
la velocità dello scatto, impostazione ISO, com-
pensazione dell’esposizione, modalità di scatto e
misurazione.
Corpo macchina e impugnatura sono progettati
per il perfetto bilanciamento quando si utilizzano
obiettivi di lunga focale o di grande diametro.
Doppie ghiere di comando e sei pulsanti funzione
per controlli immediati e personalizzati.
Monitor LCD basculante di elevata precisione da
1,04 Megapixel protetto da cristallo temperato.
Corpo macchina resistente a polvere e acqua con
circa 80 punti di protezione dagli agenti esterni.
Resistente al gelo fino a -10°C
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