Foto-Notiziario Novembre 2014 - page 28

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di Edoardo Sansonne
ECCO LA BELLEZZA
DI UN RITRATTO
Ha desiderato diventare fotografo fin da bambino:
oggi Gianluca Cisternino è un talento della fotografia
di moda dallo stile essenziale ed elegante
N
on capita quasi mai di incontrare persone che meritano davvero la
vita che stanno vivendo. Gianluca Cisternino è una rara eccezio-
ne. Lui la fotografia l’ha desiderata, cercata ed amata follemente sin
da bambino, riuscendo a concretizzare il suo sogno con tenace per-
severanza e irrefrenabile passione. Oggi è un autentico talento della
Fashion Photography italiana.
Come ti sei avvicinato alla fotografia?
Per me la fotografia è stata un’esigenza fin da bambino. È iniziato tutto con
il disegno; passavo intere giornate a disegnare e all’età di undici anni mi
sono cimentato nella pittura a olio, il modo migliore per passare il tempo.
I miei genitori mi hanno sempre incoraggiato a seguire la mia vena artisti-
ca, miamadremi racconta sempre che da bambino, prima ancora di saper
scrivere, spiegavo i miei pensieri con il disegno.
La mia prima macchina fotografica l’ho avuta a cinque anni. Allegata a un
giornalino di fumetti per bambini c’era una macchina fotografica che po-
tevi costruire pezzo a pezzo, numero dopo numero. La usavo senza rullino,
utilizzavo la piccola cornice per inquadrare le realtà che amavo. A undici
anni ho preteso la mia prima reflex analogica; la fotografia mi aiutava a
fissare ciò che poi avrei disegnato, come una sorta di schizzo prima del
dipinto. Oggi faggio esattamente l’opposto.
A diciotto anni, durante gli studi di storia dell’arte, a Urbino, la fotografia
mi dava già da vivere, poi a Milano è avvenuta la svolta. Nella capitale lom-
barda mi sono specializzato in fotografia e visual design per poi realizzare
quello che era il mio obiettivo fin dall’inizio: di-
ventare un fotografo di moda.
Hai sempre pensato alla moda
come tuo principale obiettivo?
Certamente! Questo mondo mi calza a pennel-
lo, sono sempre stato molto determinato e aver
raggiunto questo traguardo è magnifico per me.
La moda è fusione di più arti e competenze, per
questo mi ha sempre affascinato sin da ragazzi-
no. Mi occupo di moda e pubblicità da anni or-
mai ma è sempre una sfida realizzare un buon
servizio. Il fotografo deve essere un buon diret-
tore d’orchestra ma deve anche sapersi fidare
dei professionisti che lo affiancano. Ho una vi-
sione democratica del set, tutti sono importanti
allo stesso modo, dal make-up allo styling. Il set
è un vulcanico melting pot di idee e professio-
nalità, il mio compito è anche quello di evitare
il caos. È un mestiere e un settore che richiede
passione e dedizione costante, se si è spinti so-
lamente dal fattore economico non si otterranno
mai buoni risultati.
Da dove trai ispirazione
per le tue fotografie? Come
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