Foto-Notiziario Novembre 2014 - page 68

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UN PASSO NELLA STORIA
pubbicazione, pur chiedendo mille dollari
a pagina, non riesce a soddisfare le troppe
richieste. Ed è proprio il colore che, oltre a
regalargli fama e successo, rende giustizia
alle sue fotografie, soprattutto alla serie
realizzata su Frida Kalho. Nickolas Muray e
la pittrice furono amanti, pur vivendo in città
diverse i loro rendez-vous fra Messico e New
York City sono testimoniati dai meravigliosi
scatti a colori realizzati dal fotografo. I toni
accesi e brillanti di queste fotografie riportano
un po’ alla pittura manierista, una cura
maniacale nel colore e nella forma, le sue
fotografie diventano quasi quadri.
Fra gli anni ‘20 e ‘40 Muray realizza più di
diecimila ritratti e il suo portfolio diventa una
costellazione di nomi celebri: Fred e Adele
Astaire, Charlie Chaplin, Marlene Deitrich,
Scott Fitzgerald, James Joice, Claude
Monet e molti altri. Questo firmamento tutto
personale viene composto da Muray anche
su commissione di Vanity Fair, che negli
anni ‘30 lo manda in Europa e a Hollywood a
fotografare le star del cinema del tempo, nel
tentativo di catturare l’anima e il costume di
quegli anni. Le sue immagini morbide ed i
colori decisi sono il simbolo della fotografia
publicitaria di quei tempi e i volti che raccoglie
sono tessere di un enorme mosaico che
compone lo stile di un’epoca.
Marilyn Monroe
Attrice, 1952
Stampa a carbone,
cm 47.6 x 37.6
George Eastman
House
New York, USA
Anthony e
Cleopatra, Fredric
March, Claudette
Colbert, Cecil B.
De Mille
Pubblicità della
Coca Cola, 1935
Stampa a carbone,
cm 26.5 x 34.5
George Eastman
House
New York, USA
Hubert Stowitts, 1922 ca
Stampa in gelatina d’argento, cm 23.5 x 19
George Eastman House
New York, USA
1...,58,59,60,61,62,63,64,65,66,67 69,70,71,72,73,74,75,76,77,78,...80
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