Loading…
You are here:  Home  >  Foto  >  Current Article

Con Mimaki JV400LX la stampa Latex si ripaga in 36 mesi

By   /   12 luglio 2013

Alcuni test hanno evidenziato che bastano meno di 100 metri quadrati di stampa al mese per ripagare l’investimento in una stampante Latex Mimaki JV400LX

 

Mimaki_JV400 LX close up_D1_YRVphotographerIl rivoluzionario sistema di stampa dotato di inchiostri Latex eco-friendly che soddisfa la crescente richiesta da parte del mercato sign & graphics di un dispositivo che associ efficacemente un basso impatto ambientale ad un elevato livello qualitativo. In un’ottica di integrazione produttiva, dove diverse tecnologie di stampa trovano la loro massima espressione nelle applicazioni a loro più congeniali, Mimaki JV400LX è la risposta ideale al mondo dell’interior decoration, che strizza sempre più l’occhio all’ecologia. Se il solvente è ancora il “re” della comunicazione outdoor mentre l’UV è la chiave per sperimentare applicazioni inedite sia in campo grafico che in nicchie industriali, il Latex Mimaki è il nuovo e promettente alleato della “decorazione di interni sostenibile”. Per dimostrare concretamente le potenzialità e la redditività di Mimaki JV400LX, e al tempo stesso per valorizzarne i tratti caratterizzanti che la rendono una stampante ad oggi senza paragoni sul mercato, Bompan ha effettuato alcuni test che hanno saggiato le straordinarie capacità di questo versatile strumento di produzione.

Bompan si è concentrata in particolare sulla vasta gamma di supporti gestibili da Mimaki JV400LX che, in virtù degli inchiostri Latex a base acqua e del valore aggiunto offerto dall’inchiostro bianco e delle basse temperature a cui asciuga l’inchiostro, consentono di ampliare i confini della propria creatività. Non solo. Il bassissimo livello di VOC e l’assenza di odore caratterizzante gli inchiostri Latex di Mimaki fanno di JV400LX il sistema ideale per la produzione di applicazioni “eco” destinate al mercato d’interni e del retail. Carta da parati, film trasparente, film backlit e carta sono stati, in particolare, il banco di prova delle simulazioni effettuate da Bompan con Mimaki JV400LX. La carta da parati è stata utilizzata per la decorazione di un punto vendita, mentre il film trasparente è stato stampato con l’aggiunta dell’inchiostro bianco per realizzare delle vetrofanie. Destinazione finale del film backlit è stata invece la produzione di alcuni cassonetti retroilluminati, mentre con la carta sono stati realizzati dei poster da collocare all’interno di centri commerciali e ospedali. Inoltre, per valutare efficacemente le perfomance di Mimaki JV400LX e coglierne l’impatto economico sul business di un qualsiasi fornitore di servizi stampati, sono stati presi in considerazione alcuni indici di costo chiave per uno stampatore: costo dei supporti e dell’inchiostro per m2, costo di un operatore per la gestione della macchina, insieme al consumo elettrico della stessa. Infine, l’ammontare della rata mensile del leasing di Mimaki JV400LX per 36 mesi è stato un ulteriore aspetto valutato da Bompan. L’analisi del rapporto tra le applicazioni realizzate come test e i costi sostenuti per portarle a compimento ha fornito un valore di riferimento per capire l’impatto finanziario di Mimaki JV400LX e il relativo costo di ammortamento. Il risultato di questa semplice e pragmatica operazione matematica è stupefacente: l’investimento in una Mimaki JV400LX, ottimizzandone l’utilizzo per realizzare applicazioni a questa particolarmente congeniali, si ripaga in soli 36 mesi grazie alla stampa di meno di 100m2 mensili, pari a circa solo 2 bobine di materiale!

 

Le caratteristiche

Sistema di stampa a 4 o 6 colori (con orange e green) più il bianco che monta inchiostri Latex a base acqua e a basso impatto ambientale, Mimaki JV400LX è l’innovativa soluzione che ha ottenuto nel 2012 il riconoscimento come “La stampante più ecologica del mercato” dalla European Digital Press (EDP) Association grazie al suo concept eco-sostenibile e ai ridotti consumi energetici.

Gli innovativi inchiostri eco-friendly Mimaki Latex (LX100 e LX101) non emettono odore e rilasciano un bassissimo livello di componenti organiche volatili, essendo quindi particolarmente ideali per la produzione di applicazioni indoor. Inoltre, grazie a tre heater integrati e alle ventole che accelerano i tempi di essicazione, la loro asciugatura è estremamente rapida ed avviene a basse temperature e consente l’utilizzo o la finitura dei materiali subito dopo lastampa. Il fissaggio dell’inchiostro avviene a basse temperature (60° o meno) e consente maggiore flessibilità nella scelta dei media, permettendo anche la gestione di quelli termosensibili; PVC, carta blueback, PET trasparente, banner, backlit, così come materiali non trattati come carta e tessuto, sono alcuni dei supporti stampabili. Inoltre, il bianco Latex di Mimaki, il primo inchiostro bianco Latex al mondo, può essere impiegato per la realizzazione di vetrofanie e segnaletica retroilluminata, così come per la stampa su PET trasparente e pellicole per vetri antisfondamento. Disponibile nei formati da 1371 e 1620 mm, Mimaki JV400LX raggiunge una velocità di 18 m2/ora. Caratteristica distintiva del dispositivo è la tecnologia di stampa inkjet a goccia variabile, che permette l’utilizzo della goccia con dimensione minima pari a soli 4 picolitri, riducendo quindi il consumo di inchiostro e garantendo elevata qualità e morbide sfumature di colore.

    Print       Email

You might also like...

NIKON_MONARCH 3000 STABILIZED_img waterproof

Nikon MONARCH 3000 STABILIZED

Read More →