RIVOLUZIONI. Ribellioni, cambiamenti, utopie è il tema portante della tredicesima edizione della nuova edizione di Fotografia Europea, in programma dal 20 al 22 aprile, che si pone sotto l’egida della “rivoluzione dello sguardo e della visione”, una delle conseguenze che proprio la nascita della fotografia ha determinato. Spazio Fotografia San Zenone in collaborazione con Canon ha presentato quattro grandi autori (Carolina Arantes, Guia Sara Besana, Mashid Mohadjerin e Michael Ackerman) che metteranno a disposizione la propria esperienza e professionalità nel weekend inaugurale della manifestazione.
Carolina Arantes
Carolina Arantes è una fotografa brasiliana, che vive in Francia, specializzata nel reportage.
Nata a Minas Gerais, è cresciuta tra la città di campagna Uberaba e la megalopoli di San Paolo. Ha conseguito la laurea in Fotografia presso il SENAC, giornalismo di comunicazione sociale presso l’Università Cattolica di San Paolo e la laurea in Sviluppo dei progetti culturali presso l’Università di Barcellona. Ha anche partecipato a VII Agency Masterclass 2014-2015. Carolina è Canon Ambassador per la Francia.
Guia Sara Besana
Nel lavoro di Guia Besana le protagoniste sono le donne. In un moto continuo di storie e passaggi, quelli tra un progetto e l’altro, Guia Besana sviluppa e traccia le loro anime e la sua attraverso l’uso della «fiction» narrando storie immaginarie e facendone emergere con profonda forza, contraddizioni, paure e impegno sociale. Nelle foto di Guia Besana ogni dettaglio è progettato, compresi gli abiti, il trucco e i gesti per far vivere un’idea reale in un set costruito. Il suo lavoro è regolarmente pubblicato su riviste e blog internazionali: CNN blog fotografico, New York Times, Newsweek, Huffington Post, Marie Claire, Vanity Fair, Le Monde, Courrier International, D di Repubblica, Esquire… Le sue immagini sono state esposte in Virginia (Stati Uniti), Los Angeles (Stati Uniti), Buenos Aires (Argentina), Italia, Francia, Spagna, Malesia… Nel 2017 diventa membro del Canon Ambassador Program.
Mashid Mohadjerin
Spazio Fotografia San Zenone, in collaborazione Canon e Capta, è lieto di presentarvi il workshop di Mashid Mohadjerin, artista e ambassador Canon. Un’occasione unica per lavorare con una grande maestra della fotografia. Nata a Teheran, Mashid è una fotografa documentarista che rivolge la propria attenzione ai problemi di identità e alla condizione umana e i suoi lavori sono stati esposti in mostre di livello internazionale.
Michael Ackerman
In questo workshop Michael Ackerman ci presenterà il suo personalissimo approccio alla fotografia, che sovverte i canoni tradizionali per spingersi verso un racconto emotivo e spirituale incentrato sui soggetti degli scatti. Il lavoro che propone non è più solamente un modo di documentare gli eventi, ma uno strumento di narrazione. Durante gli incontri Michael Ackerman sfiderà i partecipanti a ricercare il proprio metodo di espressione, concentrandosi sul significato delle singole immagini, sperimentando attraverso la macchina fotografica un modo nuovo di vedere ed avvicinare se stessi.
Per info e iscrizioni: info@fotosuperstudio.it – studio 0522431361
Spazio Fotografia San Zenone – via San Zenone 2/b – Reggio Emilia