Loading…
You are here:  Home  >  Eventi  >  Current Article

Abbasso la fotografia

By   /   14 luglio 2017

Giovedì 20 luglio si terrà presso la Triennale di Milano il sesto appuntamento con le Lectio Magistralis Fotografia e dintorni organizzate da AFIP International. Protagonista Italo Zannier che converserà con Silvia Paoli

LOCANDINA ITALO ZANNIER

Giovedì 20 luglio si terrà presso la Triennale di Milano il sesto appuntamento con le Lectio Magistralis Fotografia e dintorni organizzate da AFIP International – Associazione Fotografi Italiani Professionisti in collaborazione con CNA Professioni.

Il titolo “Abbasso la fotografia” è stato scelto dal protagonista dell’incontro, il grande maestro e pioniere della storia della fotografia italiana, Italo Zannier, in maniera volutamente provocatoria, per sottolineare la necessità di un continuo pensiero critico in antitesi con alcune derive della fotografia moderna e di uno studio non solo filologico, ma anche linguistico della fotografia. Secondo Zannier, infatti, quest’arte “ha modificato tutto il sistema culturale, non solo quello delle arti visive, ma della cultura tout court”.

Passione e verve critica sono state una costante dell’intero lavoro di Zannier, classe 1932, che da più di sessant’anni anima il dibattito sulla cultura fotografica, confrontandosi non solo con i più importanti esponenti del settore ma anche con grandi artisti, architetti, registi, scrittori ed intellettuali.

Zannier ripercorrendo la sua carriera in conversazione con Silvia Paoli, storica della fotografia e Conservatore del civico Archivio Fotografico di Milano, accompagnerà il pubblico in un percorso di riflessione sulla fotografia “per sapere tutto ciò che è necessario sapere”.

Rifacendosi ad un aforisma di László Moholy-Nagy, esponente del Bauhaus (1925), secondo il quale “L’illetterato del futuro sarà quello che non conoscerà la fotografia, come oggi non conosce la letteratura”, Zannier è strenuo sostenitore della necessità di un’educazione alla fotografia, emblema del tempo moderno, sempre più era dell’iconismo, in cui l’immagine prevale su tutto.

 

Lectio Magistralis Fotografia e dintorni
“Abbasso la fotografia” – Italo Zannier con Silvia Paoli
Triennale di Milano (viale Alemagna 6)
Giovedì 20 luglio 2017 ore 19.00
Ingresso gratuito (fino esaurimento dei posti)

In diretta streaming su:
http://www.afipinternational.com/news/diretta-streaming/

    Print       Email

You might also like...

paesaggio

Paesaggio. Antiche Memorie e Sguardi Contemporanei

Read More →