Loading…
You are here:  Home  >  Eventi  >  Current Article

Africa in volo

By   /   24 novembre 2015

Da mercoledì 25 Novembre a mercoledì 2 Dicembre 2015, presso lo Spazio espositivo Viafarini – Fabbrica del Vapore a Milano una straordinaria mostra fotografica sul continente africano. Per chi non soffre di vertigini

Dieci grandi fotografi hanno volteggiato nei cieli senza confini dell’Africa, dal Cairo a Città del Capo, lungo la spina dorsale della Rift Valley, sorvolando paesaggi sempre nuovi e raggiungendo luoghi inarrivabili. Cogliendo coi loro obiettivi le pulsioni e i contrasti di un continente in piena fibrillazione. Un lungo viaggio sopra deserti, savane, foreste e metropoli brulicanti di gente. In cerca delle più insolite e spettacolari vedute aeree. Per mostrare come e quanto l’Africa sta cambiando in ogni aspetto della società. A Milano un evento imperdibile… Per chi non soffre di vertigini.

Il fumo che tuona - Zimbabwe - Emilie Chaix

Il fumo che tuona – Zimbabwe – Emilie Chaix

LA MOSTRA
Il giallo della savana, il verde della foresta, l’arancio delle dune, l’azzurro del mare, il rosa dei laghi salati, il nero dei vulcani, il grigio delle baraccopoli. Vista dal cielo, l’Africa è un arcobaleno di colori che non finisce di stupire. È un’esplosione di luci, ombre e mille sfumature che riverbera le pulsioni e i contrasti di un continente in piena fibrillazione. L’altezza offre punti di vista inusuali e rivela paesaggi imprevedibili. Fiumi, montagne, deserti, laghi e città assumono sembianze impossibili da raccontare. Solo la fotografia può svelarle. Per questo dieci impavidi reporter hanno volato (a bordo di parapendii, elicotteri, piccoli aerei e mongolfiere) sui vasti e mutevoli territori che si avvicendano tra il Cairo e Città del Capo. Hanno sorvolato luoghi inesplorati e metropoli brulicanti di vita. Sono stati testimoni di eventi grandiosi, immani tragedie, riti secolari e fenomeni moderni che scuotono l’anima irrequieta del continente. Sfidando la paura e le vertigini, si sono spinti dove volano gli uccelli e hanno immortalato coi loro obiettivi le più spettacolari vedute aeree. Per mostrarci l’Africa come non l’avevamo mai vista.
LA LOCATION
La mostra sarà esposta per una settimana a Milano presso lo spazio Viafarini (Fabbrica del Vapore – via Procaccini, 4) e resterà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, da mercoledì 25 Novembre fino a mercoledì 2 Dicembre. Quaranta eccezionali vedute aeree, quaranta scatti mozzafiato correlati da testi di commento: una mostra fotografica che lascia senza fiato.
Pesce vivo, Senegal-Seyllou

Pesce vivo, Senegal-Seyllou

I FOTOGRAFI
George Steinmetz, Frans Lanting, Sven Torfinn, Davide Scagliola, Robin Hammond, Per-Anders Pettersson, Bruno Zanzottera… Alcuni dei migliori reporter delle agenzie Getty, Afp, Luz, Panos, Parallelozero.
I CURATORI
La ricerca delle immagini è curata da Marco Garofalo e Marco Trovato.
Testi e didascalie sono elaborati da Marco Trovato.
GLI ORARI
La mostra sarà aperta al pubblico per una settimana, con ingresso gratuito, da mercoledì 25 Novembre fino a mercoledì 2 Dicembre 2015.
Orario di apertura: dalle ore 11.00 alle 18.00.
Sabato 28 Novembre, dalle ore 17.00 alle 19.00, happening a cura della rivista Africa e associazione Sunugal con visita guidata alla mostra in compagnia dei curatori.
Foresta di Rocce, Madagascar-Frans Lanting Luz

Foresta di Rocce, Madagascar-Frans Lanting Luz

NON SOLO A MILANO
Al termine dell’esposizione milanese, la mostra diventerà itinerante e potrà essere noleggiata in tutta Italia.
Info sul noleggio: info@africarivista.it – tel. 0363 44726 – cell. 334 2440655.
Per anteprime e dettagli: www.africarivista.it/mostre
I PROMOTORI
La mostra “L’Africa in volo” è stata realizzata dalla rivista Africa. Con il sostegno di Brussels Airlines, African Explorer, Il Gabbiano Livingston, Libreria Incrocio Quarenghi, Associazione Sunugal, Viafarini, Jona e le agenzie fotografiche Parallelozero e Luz.
    Print       Email

You might also like...

paesaggio

Paesaggio. Antiche Memorie e Sguardi Contemporanei

Read More →