Album fatti a mano, preziosi dettagli e un design elegante sono i tratti distintivi del brand Pignatelli che agli album di matrimonio ha dedicato una speciale attenzione. Abbiamo intervistato Giorgio Canale, responsabile divisione album di Officine e Modelli, azienda licenziataria del marchio Pignatelli per le calzature, cinture ed album fotografici.
Cosa rende gli album Pignatelli diversi dagli altri?
Innanzi tutto è l’unica azienda di album in Italia con una griffe molto nota nel settore del wedding. L’album Pignatelli si è caratterizzato da subito per una ricerca stilistica fuori dagli schemi soliti, noi abbiamo introdotto l’idea di pellami pregiati fashion nel mondo degli album con colori meno classici. Da allora vantiamo innumerevoli tentativi di imitazione.
Come è cambiato lo stile degli album nel corso del tempo?
Ora lo stile è un po’ più minimalista, la nuova collezione, infatti, si chiama “Le geometrie di Pignatelli” ed è disponibile nei colori bianco, grigio e avorio, richiama il gessato degli abiti, i disegni sono semplici e lo stile molto sobrio.
La linea Stardust, realizzata con elementi Swarovski, è sicuramente quella che ci identifica di più in questo momento, siamo l’unica azienda di album con un contratto internazionale che ci consente di utilizzare il loro logo. Gli album con questi dettagli sono sia in camoscio che in seta. Al momento ci sono quattro linee: Stardust, Fashion, Classic e Silver.
Avete creato anche un nuovo software per la post produzione, ce ne parla?
Esatto, abbiamo introdotto questa novità, un programma di caratterizzazione del fotolibro o delle fotografie in generale. Tramite questo programma di post produzione è possibile avere accesso ad una serie di grafiche che sono le medesime della copertina dell’album. Questo rende tutto il progetto grafico perfettamente coordinato, non credo esista nessun altro che faccia qualcosa del genere.
Lavorate in particolare con il trade?
Puntiamo molto sul trade, sono, infatti, soprattutto i fotonegozianti che utilizzano i nostri album. Abbiamo un Top Club, un gruppo di fotografi che aderiscono ad una proposta commerciale molto interessante e puntiamo molto su di loro. Gli diamo visibilità e facciamo in modo che possano lavorare avendo strumenti personalizzati. Per esempio possono avere un progetto esclusivo per i propri clienti: un album con un disegno esclusivo con Swarovsky, album più piccoli per i genitori realizzati con materiali che richiamano l’album principale e anche una valigetta personalizzata, ma questo è solo un esempio, tante altre sono le iniziative dedicate a loro.