Loading…
You are here:  Home  >  Video  >  Novità  >  Current Article

CANON AGGIORNA I FIRMWARE 4K

By   /   8 settembre 2014

Canon implementa nuovi standard UHDTV e migliora il workflow 4K grazie agli ultimi aggiornamenti firmware

Canon, potenzia il sistema Cinema EOS e il monitor di riferimento professionale 4K con il rilascio di nuovi firmware che consentiranno una produzione più efficiente in conformità ai nuovi standard 4K. Inoltre, saranno disponibili gratuitamente, gli aggiornamenti software per EOS C500, DP-V3010 e Canon RAW Software Development, che miglioreranno in modo significativo il workflow in ripresa e post-produzione.

Supporto ITU-R BT.2020 per EOS C500 e DP-V3010

La videocamera digitale 4K Canon EOS C500 e il monitor di riferimento 4K
DP-V3010 saranno in grado di supportare lo spazio colore ITU-R BT.2020, recentemente definito dall’International Telecommunication Union (ITU). L’aggiornamento offrirà una nuova opzione ITU-R BT.2020 all’interno di EOS C500 per consentire la cattura di immagini conformemente agli standard UltraHD (UHD) e aumenterà ulteriormente la precisione e l’efficienza del rinomato display DP-V3010 dedicato ai professionisti che lavorano in UHD TV, sia in post-produzione sia durante le riprese.

Prestazioni ancora più avanzate grazie agli aggiornamenti per DP-V3010

Già ampiamente adottato a Hollywood e nel mondo cinematografico in generale, lo standard di trasferimento ACESproxy1 sostenuto dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, sarà supportato dal monitor DP-V3010 grazie all’aggiornamento del firmware, consentendo un più efficiente color grading sul set e in post-produzione.

Il nuovo firmware consentirà inoltre di supportare gli spazi colore Cinema Gamut e DCI-P3+ già presenti in EOS C500, facilitando il lavoro in fase di monitoraggio e post-produzione. Il video potrà essere visualizzato sia utilizzando DCI-P3 sia BT.709, con una conversione ottimizzata del display. Un ulteriore aggiornamento comprende il campionamento YCbCr 4:4:4 utilizzato nella produzione di cinema digitale, mentre una nuova funzione “peaking” mostra un contorno colorato intorno ai soggetti a fuoco, rendendo più facile individuare il punto di messa a fuoco in ripresa.

L’aggiornamento del firmware rende DP-V3010 il primo2 monitor 4K professionale in grado di riprodurre il frame rate di 48 fps del cinema digitale, sempre più utilizzato dai professionisti del settore. Saranno introdotte altre migliorie tramite l’aggiornamento del firmware, perfezionando ulteriormente usabilità e performance di DP-V3010.

Un nuovo e migliore software per lo sviluppo RAW Canon

Gli utenti di EOS C500 beneficeranno anche di una versione aggiornata del software Canon Cinema RAW Development (CRD). La versione 1.3 semplificherà il workflow con EOS C500 4K RAW, mediante funzioni per la conversione degli spazi di colore Cinema Gamut o DCI-P3+ ai versatili standard di settore come ITU-R BT.709 e DCI-P3. La capacità di output video con spazi colore standard, permetterà agli utenti di risparmiare tempo sul set guardando in anteprima i filmati sui monitor predisposti.

L’aggiunta del supporto per Edit Decision Lists (EDL) contribuirà a rendere più fluido il workflow RAW. I file EDL creati durante un’elaborazione offline possono ora essere utilizzati per “sviluppare” (de-bayer) specifici file RAW necessari per la sequenza finale, riducendo il tempo necessario a convertire i contenuti oltre allo spazio necessario per back-up e archiviazione, in modo da rivedere la giornata di lavoro più rapidamente.

Maggiore efficienza con Canon RAW Development e grafica Intel

Canon RAW Development v1.3 beneficerà anche della collaborazione con Intel®, annunciata nel mese di aprile 2014, che contribuirà a rendere le riprese in RAW 4K sul set più semplici. L’aggiornamento offrirà migliori prestazioni grazie all’Intel® Integrated Native Developer Experience RAW Media Accelerator, consentendo uno sviluppo più rapido dei dati Cinema RAW 4K quando si utilizza un computer portatile dotato di scheda Intel® Iris™ Pro Graphics, oltre alla riproduzione fluida dell’anteprima dei filmati 4K3.

In abbinamento ad un sistema NLE (sistema di editing non lineare) adatto, la combinazione di software CRD v1.3 e GPU Intel® Iris™ Pro Graphics-accelerated rende possibile un workflow RAW 4K che include editing, sviluppo, riproduzione e output tutto con un unico laptop.

Miglioramenti operativi

L’aggiornamento migliorerà anche il controllo del bilanciamento del bianco di
EOS C500 e di EOS C300, a seguito di richieste da parte dei professionisti del settore.

Disponibilità

Gli aggiornamenti dovrebbero essere disponibili nel quarto trimestre 2014.
I prodotti che supportano lo spazio colore ITU-R BT.2020 saranno in mostra presso lo stand Canon (Padiglione 11, Stand E50) durante l’International Broadcasting Convention (IBC) 2014, che avrà luogo ad Amsterdam dal 12 al 16 settembre.

1 La versione di ACESproxy è ACES System Ver. 0.7

2 Secondo una ricerca Canon, aggiornata al 4 settembre 2014

3 Fino a 24 fps

    Print       Email

You might also like...

tamaggo 5-NEW LENS.740

Tamaggo 360LiveCam

Read More →