Loading…
You are here:  Home  >  Foto  >  Current Article

CC: inizia l’era dell’abbonamento!

By   /   30 maggio 2013

La CS6, attuale versione del software, sarà l’ultima versione del software “fisica”, cioè acquistabile con la scatola, dalla prossima versione in poi per usufruire del software, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale.

Da qualche giorno Adobe, durante il keynote tenutosi a Los Angeles, ha annunciato la nuova versione del suo software. La notizia  che ha smosso molte critiche e perplessità in questi giorni, è che la CS6 l’attuale versione del software, sarà l’ultima versione del software “fisica”, cioè acquistabile con la scatola, dalla prossima versione in poi per usufruire del software, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale.ps-marquee-overview-708x510

La sigla che caratterizza questa nuova generazione sarà CC (creative cloud) e offrirà aggiornamenti in tempo reale sulle nuove funzionalità del software e spazio cloud per archiviare i propri lavori.

“Le novità oggi sono quotidiane. Non ha più senso attendere il rilascio di una versione fisica di Photoshop” – ha spiegato Shantanu Narayen, amministratore delegato di Adobe. “La versione in abbonamento permetterà di offrire ai nostri clienti tutte le innovazioni in tempo reale”.

A differenza degli usuali lanci del software, più che sulle nuove potenzialità,come per esempio lo strumento Shake Reduction (per ridurre il mosso nelle immagini), l’attenzione è stata presa da questa decisione giudicata da molti come prematura di perseguire questa strada. Uno dei motivi principali che ha portato a questa scelta è stata dividere l’offerta dei programmi tra amatoriale e professionale.

Lightroom sarà destinato al mercato amatoriale definendo le sue caratteristiche più che sufficenti, mentre per usufruire delle potenzialità di Photoshop bisognerà sottoscrivere questo abbonamento che per il mercato italiano sara di 61,49 euro al mese con contratto annuale, oppure 92,24 euro al mese con l’opzione che permette di rinunciare all’abbonamento quando si vuole e sarà offerto uno sconto per il primo anno a chi già possiede una precedente versione.

Per chi non vorrà sottoscrivere questo abbonamento e continuare con la CS6 è stato annunciato che il software, verrà ancora aggiornato offrendo la compatibilità ai nuovi file delle macchine fotografiche che usciranno, ma non avrà a disposizione gli strumenti aggiuntivi che saranno ad uso esclusivo della versione Cloud.

 

 

    Print       Email

You might also like...

NIKON_MONARCH 3000 STABILIZED_img waterproof

Nikon MONARCH 3000 STABILIZED

Read More →