Loading…
You are here:  Home  >  Foto  >  Current Article

Cos’è Dual Pixel CMOS AF?

By   /   15 luglio 2013

Con l’uscita della 70D, c’é molta curiosità per questa nuova tecnologia prodotta da Canon. Vediamo come funziona e perchè è stata sviluppata.

70D-headline

Dual Pixel CMOS AF è una tecnologia di messa a fuoco automatica (AF) a rilevamento di fase basata sul sensore, progettata per assicurare un rilevamento della messa a fuoco preciso e di alte prestazioni nei filmati e l’acquisizione rapida della messa a fuoco automatica per gli scatti in modalità Live View.

Si tratta di una tecnologia esclusiva sviluppata da Canon, ideale per la creazione di effetti di messa a fuoco creativi e dall’aspetto professionale e per mantenere sempre a fuoco il soggetto anche quando modifica la sua distanza rispetto al fotografo, avvicinandosi o allontanandosi.

La possibilità di far risaltare il tuo soggetto con una profondità di campo limitata presuppone la necessità di mantenere il controllo costante sulla messa a fuoco, per accertarsi che il soggetto principale non sia spostato o non sia cambiato il punto di messa a fuoco. La tecnologia Dual Pixel CMOS AF è stata sviluppata per semplificare e rendere più fluido il controllo della messa a fuoco durante le riprese di filmati, eliminando il vecchio concetto che la modalità filmati con fuoco continuo su una reflex digitale fosse accessibile solo ai professionisti. Inoltre, la tecnologia Dual Pixel CMOS AF è stata sviluppata per migliorare l’usabilità di ripresa in Live View.

A differenza di altri metodi di messa a fuoco automatica basati sul sensore (che assegnano la messa a fuoco automatica o le funzionalità di imaging ai pixel sul sensore), i pixel sul sensore CMOS di EOS 70D possono essere usati per l’immagine e per il rilevamento di fase AF. Di conseguenza, non è richiesta alcuna ulteriore elaborazione delle immagini da parte dei pixel dedicati all’ AF, una funzionalità che garantisce la rapida acquisizione della messa a fuoco e la massima qualità dell’immagine durante gli scatti e le riprese di filmati.

Per effettuare il rilevamento di fase sul sensore d’immagine, EOS 70D effettua una lettura indipendente dei fotodiodi destro e sinistro, quindi calcola la differenza di fase tra le due immagini sul parallasse.

    Print       Email

You might also like...

NIKON_MONARCH 3000 STABILIZED_img waterproof

Nikon MONARCH 3000 STABILIZED

Read More →