Loading…
You are here:  Home  >  Foto  >  Current Article

Df, la vecchia ammiraglia Nikon è tornata!

By   /   14 novembre 2013

Negli anni settanta ha scritto la storia del fotoreportage. L’effetto vintage si è fatto sentire ed ecco riapparire sulla scena la più classica delle Nikon

front-backIspirata alle linee classiche, ma dotata della tecnologia caratterizzante i modelli professionali digitali più recenti, la Df esprime passione per la fotografia sia dal punto di vista della forma che della funzione.
Dotata dello stesso sensore di immagine dell’ammiraglia Nikon D4, la Df offre una gamma dinamica senza compromessi e una sensibilità alla luce fenomenale; inoltre, è la Nikon più leggera tra gli attuali modelli in formato FX, pur mantenendo la robustezza del corpo macchina e l’affidabilità che ci si aspetta da una fotocamera di fascia alta. Perfetta sia per i puristi della fotografia che per gli amanti del design, la Nikon Df è dedicata a quei fotografi la cui passione per la propria arte è paragonabile a quella per la propria fotocamera.

Nikon afferma: “Il concept alla base di questa fotocamera si fonda sulla volontà di riscoprire la “purezza fotografica”. La Df stimola ad afferrarla, uscire e scattare. L’essenza della fotografia sta nell’emozione e questa nuova Nikon arriva direttamente al cuore. La combinazione unica di design classico e tecnologie professionali, la rende una fotocamera “sui generis”: i fotografi appassionati che lavorano su idee e concetti se ne innamoreranno, mentre chi apprezza il design dalle linee classiche, rimarrà colpito dal modo in cui questa fotocamera interpreta perfettamente il know-how Nikon nel campo della fotografia.”

Fotografia pura
Il cuore della Nikon Df è composto dallo stesso sensore CMOS in formato FX da 16,2 megapixel e dal processore di elaborazione delle immagini EXPEED 3 della D4, la fotocamera professionale ammiraglia di casa Nikon. Un mix di tecnologia professionale così avanzato da garantire un’eccellente integrità delle immagini eccellente in un’ampia gamma di condizioni di illuminazione. Gli scatti potranno vantare colori fedeli, dall’ottima saturazione e una profondità naturale anche in caso di ripresa con massima sensibilità, estendibile fino all’eccezionale valore equivalente di 204.800 ISO.

Velocissima, la nuova Df ha un tempo di avvio di circa 0,14 sec. e un ritardo allo scatto di soli 0,052 sec.. La ripresa in sequenza ad alta velocità è disponibile fino a un massimo di 5,5 fps, sia che si fotografi usando il formato FX o quello DX.

La Nikon Df ricorda le classiche Reflex a pellicola, ma è dotata di massimo comfort grazie a ghiere meccaniche zigrinate che rendono le operazioni di controllo semplici e sicure. Le ghiere consentono di impostare sensibilità ISO, compensazione dell’esposizione, modo di esposizione e modo di scatto in maniera indipendente, permettendo di accedere a tutti i parametri principali, senza utilizzare i menu della fotocamera.

Ha un corpo macchina compatto dal peso di circa 710g senza la batteria ed è in grado di resistere a qualsiasi condizione climatica e ambientale .
Il corpo macchina è disponibile nei colori “classic black” o “silver”. L’impugnatura testurizzata, le ghiere meccaniche e il pannello superiore piatto si rifanno alle classiche fotocamere Reflex a pellicola Nikon, come la F2 e la F3, mentre la grafica di interfaccia utente è caratterizzata da un originale colore monotono. E per concludere la Nikon Df permette di usare anche gli obiettivi classici NIKKOR non-AI.

La macchina viene fornita con un’edizione speciale del famoso obiettivo AF-S NIKKOR 50mm f/1.8G. Rivisitato in versione retrò per accompagnare perfettamente il corpo macchina della Nikon Df, è uno degli obiettivi a lunghezza focale fissa più popolari della gamma Nikon, grazie ad un corpo compatto, leggero e alla luminosa apertura massima di f/1.8.

    Print       Email

You might also like...

NIKON_MONARCH 3000 STABILIZED_img waterproof

Nikon MONARCH 3000 STABILIZED

Read More →