Loading…
You are here:  Home  >  Eventi  >  Current Article

Dreams di Elena Givone

By   /   3 maggio 2017

Fujifilm Italia, in qualità di sponsor, presenta dell’X-Photographer che propone una selezione di fotografie che invitano a immaginare un mondo migliore raccontandoci non il dolore di coloro che sono stati fotografati ma le loro speranze, i loro sogni

The Zee Kwet. In Birmanian culture, placing owls at the entrance of a house is believed to bring good luck, but since the children have neither a house nor a family, those who don’t know how to write ask the owls to make their dreams come true, using colored pencils to draw them and receiving an instant photograph of themselves in return.

Dal 4 al 14 maggio prossimo, presso la Sala Mostre Regione Piemonte a Torino, si potrà visitare la mostra fotografica Dreams, sogni di Elena Givone, a cura di Tiziana Bonomo. È un lavoro che nasce dall’idea che i sogni rendano liberi, porgendo al fruitore attimi di leggerezza. Le immagini fotografiche della mostra superano i limiti del reportage tradizionale per trasformarsi nell’espressione di un autentico impegno sociale

DREAMS
4 – 14 maggio 2017 (lunedì – domenica, 10 – 18)
Sala Mostre Regione Piemonte, p.zza Castello 165, Torino
Ingresso libero

Fujifilm Italia, in qualità di sponsor, presenta la mostra “Dreams” dell’X-Photographer Elena Givone che propone una selezione di sorprendenti fotografie che invitano a immaginare un mondo migliore raccontandoci non il dolore di coloro che sono stati fotografati ma le loro speranze, i loro sogni. La mostra è una serie di ritratti con protagonisti i bambini di Aleppo, sfuggiti alla distruzione della loro città, dei ragazzini detenuti nel carcere minorile di Salvador de Bahia, dei bimbi negli orfanotrofi di Mandalay (Myanmar, ex Birmania), di chi vive nelle zone povere dello Sri Lanka, dell’Ucraina, nelle favelas di Florianopolis (Brasile), dia Mali, dove l’acqua scarseggia.

id675344

Nei Paesi in cui Elena Givone si muove, lo fa con passo lieve e discreto, così come approccia fotograficamente le persone che incontra, relazionandosi con il sorriso per stimolare in ognuno di essi una riflessione sulla speranza di una prospettiva migliore. Fotografa dando al soggetto un compito, ossia pensare a un desiderio da realizzare durante lo scatto in modo che il ritratto fotografico renderà indelebile quel sogno nella memoria di chi lo ha pensato. Il soggetto non è solo davanti alla fotocamera, è aiutato nel suo compito da una lampada o un tappeto o un coniglietto o una matriosca o una bottiglia, ovvero un qualcosa che sia un espediente per materializzare quel sogno.

63733-unnamedd

Grazie al sostegno di Fujifilm Italia, sarà offerta la possibilità al pubblico di partecipare sabato 13 maggio dalle ore 17:30 alle 19:30 al seminario in cui Elena Givone illustrerà il suo percorso fotografico e la nascita dei suoi progetti, e domenica 14 maggio dalle ore 10:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30 al workshop pratico “Tra sogno e realtà”. Il workshop, a numero chiuso, è rivolto a fotografi o appassionati, che desiderano sperimentare la tecnica del ritratto ambientato nella splendida cornice del centro della città di Torino e vedrà la presenza di un esperto Fujifilm con relativo materiale tecnico, per scoprire e provare sul campo le attrezzature fotografiche utilizzate da Elena Givone per i suoi progetti fotografici.

Per informazioni e iscrizioni su workshop e corsi, scrivere a: info@elenagivone.com 

Durante le giornate di esposizione, inoltre, il visitatore avrà la possibilità di scrivere il suo sogno e poi condividerlo attraverso i social con l’hashtag #keepyourdreamsalive, in modo tale da realizzare un vero e proprio “muro dei sogni”.

    Print       Email

You might also like...

paesaggio

Paesaggio. Antiche Memorie e Sguardi Contemporanei

Read More →