Loading…
You are here:  Home  >  Eventi  >  Current Article

Drone it better

By   /   11 gennaio 2016

A Palermo il 16 gennaio si svolgerà il primo convegno nazionale sul corretto uso dei droni

drone_it_better_thumb[1]

Caratterizzati da un grande successo ed altrettanto rapida diffusione, i quadricotteri radiocomandabili, spesso dotati di videocamere per le riprese, stanno rivoluzionando molti settori professionali. Basso costo e semplicità di pilotaggio ne promuovono l’impiego in un’ampia gamma di attività: dalla fotografia alle ispezioni degli impianti industriali. Nonostante il successo, la concreta natura dei droni rimane ancora sconosciuta ai più. Si tende ad enfatizzare l’originalità del mezzo per un uso ludico piuttosto che professionale, sulla spinta commerciale delle aziende che lo propongono come un gioco. Oggi invece, i droni civili sono già un fenomeno economico rilevante e si impongono come strumenti di lavoro in numerosi contesti.

La normativa prevede regole ben precise e autorizzazioni specifiche per il volo in aree cittadine e per chi non le rispetta sono previste pesanti sanzioni. I droni in realtà sono aeromobili. Lo sono di fatto, poiché volano e sono usati per lavorare, ma lo sono anche per la legge e questo fa si che vadano usati rispettando regole ben precise sulla preparazione di chi li pilota e la sicurezza dei terzi. La scarsa informazione produce effetti deleteri, come il proliferare di operatori improvvisati cheagiscono ignorando le necessarie autorizzazioni e soprattutto il buon senso.

Tutto ciò sarà oggetto di approfondimento in occasione del primo convegno nazionale “Drone it better” in programma il 16 gennaio a Palermo.  L’iniziativa è promossa da ASSORPAS, l’associazione nazionale che rappresenta la filiera italiana dei droni (costruttori ed operatori) e che rappresenta il settore in Confindustria. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito dell’evento http://droneitbetter.com
(Osvaldo Esposito)

    Print       Email

You might also like...

paesaggio

Paesaggio. Antiche Memorie e Sguardi Contemporanei

Read More →