Loading…
You are here:  Home  >  Eventi  >  Current Article

Foto/Industria Bologna ’15

By   /   19 ottobre 2015

Fino al primo novembre la seconda edizione della Biennale di fotografia industriale propone quattordici mostre nei luoghi simbolo della cultura in città promossa dalla Fondazione MAST

David LaChapelle

David LaChapelle

E’ in pieno svolgimento la seconda edizione di Foto/Industria 2015, rassegna biennale di fotografia industriale promossa dalla Fondazione MAST, in collaborazione con il Comune di Bologna. Il Sindaco Virgilio Merola, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, ha illustrato i motivi che hanno portato il Comune a puntare su questa iniziativa per valorizzare la cultura del territorio, illustrando tramite la fotografia d’autore i temi dell’industria e del lavoro esposti in 11 sedi storiche del centro cittadino e al MAST. Isabella Seràgnoli, presidente della Fondazione MAST, ha spiegato che “con la Biennale e le molteplici iniziative collaterali, la missione della Fondazione assume una connotazione di testimonianza artistica e creativa che da un lato vuole consolidare l’attenzione verso l’industria e quindi ricercare il senso di appartenenza ad una città anche mediante il mondo industriale, che è presenza imprescindibile e nel panorama italiano assolutamente unica. Dall’altro lato la Fondazione MAST vorrebbe dare voce alle immagini per promuovere Bologna quale contemporanea e dinamica protagonista mondiale della Fotografia Industriale e del lavoro.” Il Direttore Artistico François Hébel ha poi illustrato i temi e le opere degli artisti proposti in questa seconda biennale dedicata al lavoro in tutte le sue forme e articolata nei capitoli della produzione, post-produzione, produttori, pausa e prodotti che comprendono l’intera filiera. Urs Stahel, curatore della collezione e della PhotoGallery MAST, ha segnalato la particolare attenzione della Fondazione MAST verso i giovani con il concorso GD4PhotoArt, vinto quest’anno da Óscar Mònzon, che ha dato spazio alla loro rappresentazione del mondo del lavoro che, con le opere in gara della mostra allestita al MAST, completano il percorso di Foto/Industria. Altro tema d’interesse,presentato da Stahel, quello dell’editoria fotografica con la mostra di 120 volumi messi a disposizione da un’illuminata collezionista.

preview-hao02

Le quattordici mostre, tutte ad ingresso gratuito, sono visitabili anche con la guida dei curatori e degli artisti e saranno affiancate anche da un ricco programma di eventi. Il programma, consultabile sul sito www.fotoindustria.it, comprende:

– Dialoghi con gli artisti di Foto/Industria e altri ospiti nazionali e internazionali che approfondiranno temi legati alla fotografia industriale e al mondo del lavoro.

– Performance musicali in collaborazione con roBOt Festival, AngelicA e il Conservatorio “Giovan Battista Martini” organizzate nelle sedi di Foto/Industria, presso Palazzo Re Enzo e al MAST.

Notte bianca di Foto/Industria il 31 di ottobre in tutte le sedi che rimarranno aperte fino alle 24.00 con momenti musicali.

– Appuntamento dedicato all’infanzia e all’adolescenza per scoprire il mondo della fotografia con il KIDS WORKSHOP di Nino Migliori che ha ideato una sperimentazione sulle tecniche fotografiche con le quali si è già cimentato all’interno del Nido Scuola MAST. Il laboratorio, chiamato la Capanna del Mago Nino (nome che i bambini attribuiscono al fotografo), è stato installato in uno spazio del MAST e rimarrà aperto da martedì a domenica (10.00 – 19.00).

L’attività espositiva è accompagnata da cataloghi e pubblicazioni sulle mostre. É stata avviata una partnership con venti ristoratori della città, Gourmet Partner, che proporranno a prezzi speciali convenzionati, piatti o menu esclusivi, per Foto/Industria.

    Print       Email

You might also like...

paesaggio

Paesaggio. Antiche Memorie e Sguardi Contemporanei

Read More →