Loading…
You are here:  Home  >  Eventi  >  Current Article

Fujifilm al Design in Town 2015

By   /   9 luglio 2015

Dal 19 luglio fino al 3 agosto prossimo, si terrà la terza edizione di Design in Town 2015

Da quando è stata lanciata la Serie X, Fujifilm si è distinta per lo studio di prodotti tecnologicamente avanzati racchiusi in corpi macchina dal design accurato, rètro e funzionale. Un connubio di design e tecnologia che caratterizza tutta la gamma e anche per questo Fujifilm Italia non si è lasciata sfuggire l’occasione di essere tra i partner della terza edizione di DESIGN in TOWN 2015 per sostenere un giovane promettente designer. Dal 19 luglio fino al 3 agosto prossimo, si terrà la terza edizione di Design in Town 2015, un progetto-contenitore in cui giovani creativi avranno la possibilità di lavorare insieme ai migliori professionisti della creatività italiana su progetti reali. In questa edizione, 25 studenti si ritroveranno a Troia, piccolo centro a 20 km da Foggia, sotto la guida di 23 docenti per definire 6 percorsi per 6 temi a cui dovranno trovare soluzioni convincenti per un’effettiva esigenza di cambiamento.

Partendo dall’esplorazione delle tradizioni, i comportamenti, le storie e le aspirazioni del territorio, i giovani creativi avranno 48 ore per sviluppare ogni singolo progetto singolarmente o in gruppo, secondo una logica di assoluta concentrazione, in piena autonomia ma supportati da persone del luogo, ossia gli esperti del territorio, e dai docenti tra cui artisti, fotografi, designer e autori di respiro internazionale. Una full immersion di 16 giorni che ha lo scopo di far emergere una nuova generazione di talenti e di formare figure professionali capaci. Ma non solo. Design in Town si contraddistingue per un approccio didattico che si cala nel pieno del quotidiano e della realtà indagata, in un dialogo continuo col territorio ospitante alla ricerca di soluzioni concrete. Ciascun progetto è poi declinato in una mostra-evento, affinché ogni workshop si confronti con la cittadinanza e ogni soluzione proposta venga sottoposta al giudizio del pubblico, senza filtri.

Design in Town inoltre dialoga con la città e propone 6 lezioni serali e 6 laboratori aperti a tutti: momenti di lavoro
e creatività, occasioni preziose
per ascoltare, capire e immaginare e dialogare con il team di esperti. Per questa terza edizione Fujifilm Italia sarà presente con il suo X-Photographer Angelo Ferrillo, docente del laboratorio “Click, si gira!”, e vestirà il ruolo di supporter, mettendo a disposizione di uno studente meritevole una borsa di studio a copertura totale della quota per la Summer School. Design in Town sarà inoltre un evento da seguire in diretta on line sul sito 2015.designintown.org, nella sezione “Diario di bordo” 2015.designintown.org/diario. Un flusso continuo di informazioni e contenuti aggiornati in tempo reale anche sui canali social, con pagina Facebook dedicata, un canale YouTube, un canale Vimeo e 4 video pillole ogni 24 ore per raccontare l’avanzamento dei progetti e le mostre finali.

Per maggiori informazioni visitare il sito 2015.designintown.org

    Print       Email

You might also like...

paesaggio

Paesaggio. Antiche Memorie e Sguardi Contemporanei

Read More →