Loading…
You are here:  Home  >  Foto  >  Current Article

Fujifilm FinePix XP80

By   /   16 gennaio 2015

La nuova fotocamera compatta FinePix XP80 permette di realizzare e di condividere istantaneamente, in ogni situazione, fantastiche foto e video per una totale libertà di azione

XP80_Yellow_Front_left-r60XP80 è la nuova fotocamera di Fujifilm dedicata ai più avventurosi o alla famiglia, dotata di sensore da 16,4 megapixel e di connettività wireless che rende facile la condivisione e la possibilità di scattare in remoto da smartphone o tablet. Questa fotocamera consente anche una completa libertà di azione grazie alle sue caratteristiche che la rendono impermeabile, antiurto, resistente al gelo e alla polvere, oltre all’ampia dotazione di potenti funzioni fotografiche. Ideale compagna di chi pratica lo snowboard e lo sci, degli appassionati di mountain bike e di tutte le altre attività sportive e ricreative all’aria aperta, FinePix XP80 è conforme agli standard IP68. Ciò significa che questo modello offre impermeabilità fino a 15 metri, sopporta cadute senza danni da 1,75m, riesce a operare con temperature fino -10°C ed è sigillata per evitare l’ingresso di polvere o sabbia. Ulteriore protezione dagli agenti atmosferici è data dal meccanismo di doppio blocco sul vano batteria/scheda di memoria che ne impedisce l’apertura accidentale; per una presa sicura sulla parte frontale c’è un inserto gommato che consente di posizionare il pollice.

FinePix XP80 è dotata di funzionalità wireless e per la sua attivazione e utilizzo è sufficiente scaricare e installare l’applicazione “Fujifilm Camera Remote” sul dispositivo mobile, quindi, premendo il pulsante Wi-Fi dedicato sulla fotocamera è possibile avviare la maggior parte delle funzioni wireless. Attraverso la connessione Wi-Fi è possibile effettuare, da un dispositivo mobile, delle riprese remote, zoomare avanti o indietro, affinare la composizione ed effettuare riprese video; mentre dalla fotocamera XP80 è consentito selezionare immagini o video da trasferire a smartphone, tablet o PC. FinePix XP80 può essere tranquillamente utilizzata in condizioni di elevata luminosità, in pieno sole e in condizioni climatiche avverse, poiché al display posteriore è stato applicato un rivestimento anti-riflesso per facilitare la visualizzazione o la composizione delle immagini in difficili condizioni di luce, come sulla spiaggia o sulla neve. Il display LCD è dotato di una funzione che regola automaticamente la sua luminosità in funzione della luce presente nell’ambiente.

Con XP80 le possibilità creative non sono limitate alla realizzazione d’immagini statiche, ma sono disponibili anche una serie di funzioni per le riprese video, tra cui la nuova modalità “Action Camera”. Disponibile insieme ad un obiettivo opzionale “Action Camera”, che converte l’ottica di XP80 in un obiettivo fisso da 18mm, la modalità consente di effettuare riprese a mano libera in modo che la fotocamera possa essere indossata o montata sull’attrezzatura sportiva per arrivare dritta al cuore dell’azione. In modalità “Action Camera”, il display LCD posteriore si spegne automaticamente per aumentare l’autonomia della fotocamera. Per filmati più tradizionali, XP80 offre video Full HD (1920×1080) con la possibilità del “Riconoscimento della scena”, per ottenere le impostazioni ottimali in ogni situazione, e dei “Filtri avanzati” per l’aggiunta di accattivanti effetti creativi. Il rumore del vento, durante le riprese video in esterno, può essere ridotto grazie alla presenza del filtro “Wind Filter”. L’avvio delle registrazioni video è facilitato dal pulsante dedicato; vi sono anche alcune funzioni di editing in-camera, tra cui “Movie Trimming” per la rimozione delle clip indesiderate e “Movie Join” che unisce parti del video in un unico file.

XP80 offre un obiettivo zoom ottico 5x che comprende un grandangolo da 28mm per inquadrature ampie e scatti panoramici. Il range dello zoom ottico si può raddoppiare fino a 10x grazie alla tecnologia Intelligent Digital Zoom di Fujifilm, mentre il sistema di stabilizzazione ottico “Optical Image Stabilization” assicura che l’effetto mosso, dovuto al movimento della fotocamera, venga ridotto al minimo. XP80 vanta un sensore BSI CMOS da 1/2,3” e 16,4 megapixel che consente di ottenere ottimi risultati in un’ampia gamma di condizioni. Unito a un potente processore, la fotocamera offre elevate prestazioni e immagini di elevata qualità, catturando immagini fino a 10 fps a piena risoluzione e fino a 60 fps a risoluzione ridotta (2 MP). Per sfruttare queste incredibili velocità, basta utilizzare il pulsante di scatto continuo dedicato, posto sul retro della fotocamera. Inoltre, è presente la funzione “Interval Shooting” che scatta automaticamente a intervalli regolari definiti dall’utente. Ulteriore versatilità fotografica è offerta dalla modalità di riconoscimento delle scene “Scene Recognition” che determina rapidamente la scena da riprendere ottimizzando messa a fuoco, esposizione e tempo di posa per ottenere il miglior risultato possibile. Sono disponibili funzioni per la ripresa subacquea e macro subacquea che sottolineano il carattere “all-action” di XP80. Per dare sfogo alla creatività sono presenti anche 11 “Filtri avanzati” mentre la funzione “Multi-frame” consente di unire due o più scatti in un’immagine HDR (High Dynamic Range) che salva i dettagli nelle ombre e nelle alte luci. Infine, la funzione “Motion Panorama 360°” offre l’opportunità di riprendere superbi panorami con il semplice tocco di un pulsante.

Fujifilm XP80 sarà in vendita dal mese di marzo 2015 al prezzo indicativo, suggerito al pubblico, di 199,99€ Iva inclusa.

 

Caratteristiche principali di FinePix XP80:

  • Impermeabile fino a 15m, resistente a cadute da 1,75m, opera con temperature fino a -10°C e resistente alla polvere
  • Sensore BSI CMOS da 1/2,3” e 16,4 megapixel
  • Obiettivo zoom ottico 5x con grandangolo da 28mm*5 (10x con Intelligent Digital Zoom)
  • Connettività wireless con smartphone e tablet per scattare in remoto e per una facile condivisione
  • Registrazione video Full HD
  • Modalità “Action Camera” con obiettivo opzionale fisso da 18mm*5
  • Sistema di stabilizzazione ottica “Optical Image Stabilization”
  • 11 filtri avanzati “Advanced Filters”
  • Riprese HDR (High Dynamic Range)
  • Funzione “Motion Panorama 360°”
  • Disponibile nei colori Blue e Yellow

 

 

 

 

 

 

 

 

    Print       Email

You might also like...

NIKON_MONARCH 3000 STABILIZED_img waterproof

Nikon MONARCH 3000 STABILIZED

Read More →