Loading…
You are here:  Home  >  Foto  >  Current Article

Hasselblad X1D

By   /   23 giugno 2016

L’azienda svedese ha presentato la prima mirrorless al mondo di medio formato, capace di coniugare qualità elevatissima, peso contenuto, ottima ergonomia e facilità d’uso

x1d-hero

“Questo è in assoluto il prodotto più importante a cui abbiamo lavorato negli ultimi anni”. Con queste parole Perry Oosting, CEO di Hasselblad, ha presentato l’ultima nata nella piccola fabbrica di Goteborg, Svezia. Si tratta della nuova fotocamera X1D, la prima mirrorless al mondo di medio formato, capace di coniugare qualità elevatissima, peso contenuto, ottima ergonomia e facilità d’uso. Con un peso di 725 grammi, decisamente inferiore rispetto a quello di una fotocamera digitale di medio formato tradizionale, la X1D  cambia le regole del gioco nel mondo della fotografia. Fedele alla tradizione dell’inconfondibile design del marchio, la fotocamera è ergonomica e compatta, offrendo una maneggevolezza impareggiabile. “La X1D segna un punto di svolta nei 75 anni di storia della Hasselblad. Grazie a questa fotocamera, la fotografia di medio formato diventa accessibile per una nuova generazione di utenti Hasselblad, spostando in avanti le sue possibilità verso nuovi traguardi”, ha dichiarato il CEO di Hasselblad.

main_IMG_0622

 

Prodotta a mano in Svezia, la nuova e innovativa fotocamera combina sensibilità scandinava e ottime prestazioni. Abbastanza piccola da poterla portare ovunque, abbastanza potente da catturare qualsiasi soggetto. Lo schermo LCD posteriore ad alta risoluzione offre controlli touch per ogni aspetto delle funzionalità della fotocamera. L’elegante interfaccia utente basata sulle icone accelera l’accesso alle opzioni di personalizzazione, insieme a funzioni di riproduzione intuitive come lo scorrimento e il “pizzico” dello schermo per lo zoom. La fotocamera vanta inoltre un mirino elettronico XGA per una visualizzazione luminosa e nitida, anche nelle condizioni di illuminazione più difficoltose.

x1d-above

Optando per un design mirrorless, i sensori CMOS da 50MP hanno dimensioni più piccole rispetto alla maggior parte delle fotocamere full-frame da 35 mm. Per la prima volta in assoluto, i fotografi dispongono di una fotocamera non più grande di uno stigmometro di piccolo formato, ma che offre la qualità che solo il medio formato di Hasselblad è in grado di offrire. La X1D vanta una gamma dinamica fino a 14 stop, per un’acquisizione di dettagli senza precedenti, dalle ombre più profonde alle luci più accese.

X1D_Lifestyle_InHand-800x420

Per potenziare il design completamente rinnovato della fotocamera, è stata prodotta una nuova gamma di obiettivi con messa a fuoco automatica, specificamente progettati per corrispondere alla capacità di alta risoluzione della X1D. I nuovi obiettivi XCD offrono nitidezza sull’intero campo visivo in un formato compatto, per complementare con eleganza la struttura sottile del corpo. Gli utenti del Sistema H hanno inoltre la possibilità di utilizzare i propri obiettivi precedenti per mezzo di un adattatore opzionale. I prezzi per l’Italia non sono ancora stati dichiarati, a differenza dell’uscita prevista a fine luglio, ma  negli Stati Uniti il corpo macchina costa 8.995 dollari.

content_small_XCD45_XCD90_lenses

    Print       Email

You might also like...

NIKON_MONARCH 3000 STABILIZED_img waterproof

Nikon MONARCH 3000 STABILIZED

Read More →