Loading…
You are here:  Home  >  Fotografi  >  Current Article

I migliori scatti singoli dei Sony World Photography Awards 2017

By   /   29 marzo 2017

Il più grande concorso fotografico al mondo annuncia i vincitori della categoria Open e del programma National Awards

Dieci straordinarie fotografie provenienti da tutto il mondo sono state annunciate oggi come vincitrici delle categorie Open dell’edizione 2017 dei Sony World Photography Awards, il più grande concorso fotografico al mondo.

Le immagini vincitrici sono state selezionate fra le oltre 105.000 candidature del Premio Open, a conclusione del lavoro svolto dal gruppo di giudici alla ricerca dei migliori scatti singoli delle dieci categorie della competizione.

I dieci vincitori sono:

  • Architettura – Tim Cornbill (Regno Unito)
  • Cultura – Jianguo Gong (Cina)
  • Fotoritocco – Lise Johansson (Danimarca)
  • Scatti in movimento – Camilo Diaz (Colombia)
  • Natura – Hiroshi Tanita (Giappone)
  • Ritratto – Alexander Vinogradov (Russia)
  • Natura morta – Sergey Dibtsev (Russia)
  • Street Photography – Constantinos Sofikitis (Grecia)
  • Viaggio – Ralph Gräf (Germania)
  • Animali – Alessandra Meniconzi (Svizzera)
Hiroshi Tanita, Japan, Primo posto Open Nature 2017

Hiroshi Tanita, Japan, Primo posto Open Nature 2017

Ognuna delle dieci fotografie premiate mostra enorme talento e creatività, dal sensazionale scatto che ritrae i fenicotteri a Walvis Bay, in Namibia (Alessandra Meniconzi), al blu e bianco del ghiaccio dell’inverno (Hiroshi Tanita), fino a un ritratto meravigliosamente semplice (Alexander Vinogradov). La fotografia in scala è stata la usata con un effetto sbalorditivo per catturare più di 1.300 persone mentre praticano il Tai-Chi (Jianguo Gong) e l’architettura di Berlino (Tim Cornbill), mentre Camilo Diaz ha immortalato un importante punto messo a segno in una partita di rugby subacqueo. Una delicata tavolozza di colori è la protagonista degli scatti vincitori nella categoria Fotoritocco (Lise Johansson) e nella categoria Viaggio (Ralph Gräf), mentre la fotografia in bianco e nero è la scelta del vincitore della categoria Street Photography (Constantinos Sofikitis).

Constantinos Sofikitis, Greece Primo posto Open Street Photography 2017

Constantinos Sofikitis, Greece Primo posto Open Street Photography 2017

Per la categoria Open Italia, il miglior scatto italiano è la foto “L’anima sacra siciliana” di Salvatore Mazzeo, ritratto di due giovani bambine vestite da suora durante la celebrazione del Venerdì Santo a Enna in onore del sacrificio di Cristo. Sul podio per il National Award italianosono arrivati 2° classificato Giuseppe Ardica con l’immagine “Le donne sono meravigliose” e 3° classificato Marcello Perino con l’immagine “Bellezza indiana alla stazione”.

Untitled-design-2-1-1

L’anima siciliana di Salvatore Mazzeo, vincitore Open Italia

L’opera vincitrice di Mazzeo sarà esposta, insieme alle altre immagini premiate e vincitrici sia della categoria Open che delle sezioni National, alla mostra “Sony World Photography Awards & Martin Parr – Edizione 2017”, a Londra dal 21 aprile al 7 maggio, al Somerset House. Sarà inoltre pubblicata nell’annuale catalogo con le opere dei vincitori. Ognuno dei fotografi vincitori riceverà una Sony α7 II nella versione in kit con l’ottica e competerà adesso per il prestigioso titolo di Fotografo dell’Anno della categoria Open dei Sony World Photography Awards, oltre al viaggio alla cerimonia di premiazione dei vincitori. Il vincitore assoluto verrà annunciato il 20 aprile insieme ai vincitori della competizione riservata ai Professionisti (giudicati in base a una serie fotografica). Vincitori, secondi e terzi classificati di tutti i 66 National Awards sono stati annunciati e le relative foto sono disponibili qui.

Il giornalista e fotografo Damien Demolder, presidente del Premio Open, a proposito delle immagini vincitrici ha detto: “È stato un piacere, oltre che una fonte d’ispirazione, trovarmi di fronte a una tale moltitudine di capolavori e un privilegio il fatto di poter prendere parte ai momenti personali, alle gioie, ai dolori, alla vita e alle perdite di fotografi di tutto il mondo, che hanno raccontato la loro esperienza attraverso la fotografia”.

    Print       Email

You might also like...

FB_IMG_1522489281711

Una foto è per sempre

Read More →