Loading…
You are here:  Home  >  Foto  >  Current Article

Il Fotoalbum

By   /   13 dicembre 2016

La linea wedding dell’azienda emiliana ha puntato sulla personalizzazione del prodotto e sulla manifattura artigianale che ha reso famoso il made in Italy nel mondo

La linea wedding dell’italianissima Il Fotoalbum, azienda emiliana con un’esperienza ventennale, ha raccolto la sfida, puntando sulla personalizzazione del prodotto e sulla manifattura artigianale che ha reso famoso il made in Italy nel mondo. Grazie ad un’attenta ricerca di mercato e alla consolidata capacità di relazionarsi con la clientela, il management aziendale, guidato oggi da Manuel Caiti, ha individuato nuovi spazi produttivi trasferendo, nei mesi scorsi, tutta l’attività in un nuovo locale di quasi duemila metri quadrati, ottimizzati per la lavorazione attraverso un flusso lineare ed una gestione codificata. Questo vuol dire che tutti i passaggi produttivi sono costantemente monitorati da un software in grado di comunicare tempestivamente le varie fasi di sviluppo fino alla consegna al cliente.

copertina-editor-personalizzata

L’attenzione per il dettaglio è uno dei punti di forza di quest’azienda che negli ultimi anni ha saputo cogliere con decisione le opportunità offerte dal digitale, coniugandole con una sapiente dose di manualità artigianale e tanta creatività. Ma il rapporto con il cliente, la fidelizzazione, è un elemento chiave che le grandi società conoscono bene e IlFotoalbum lo ha adottato come mantra aziendale. Qui tutto è incentrato sulla buona comunicazione, sulla capacità di rispondere sempre e presto a tutte le richieste, garantendo un servizio impeccabile ed una tempistica corrispondente alle previsioni di consegna. Oggi tutti navighiamo in rete, spesso dallo smartphone e vogliamo essere costantemente aggiornati, così lo stampatore emiliano ha scelto di aggiungere allo staff alcune figure in grado di mantenere questi rapporti, dall’ufficio stampa alle pubbliche relazioni, fino alla gestione social delle novità aziendali. Una gestione che prevede la presenza sulle piattaforme più usate dai professionisti, da twitter a linkedin, fino a facebook, youtube ed instagram, tenendo presente la particolarità di ciascuna piattaforma, che prevede messaggi codificati in maniera differente per una maggiore penetrazione sul mercato.

foto-album-matrimonio

In aggiunta è stato creato anche un blog aziendale dove sono riportati aggiornamenti relativi all’attività professionale, con consigli e descrizioni utili ai fotografi che desiderano cogliere nuove opportunità e servizi che li renderanno più competitivi e maggiormente creativi. Sul blog si trovano novità, contest, suggerimenti e curiosità non soltanto dal mondo del wedding. Lo scopo è quello di stimolare il confronto sulle varie tematiche, confronto che prosegue anche sulle pagine social. La gestione sul web ha aperto nuovi canali all’estero, così adesso il call center risponde anche in inglese e copre gran parte dell’Europa. Riguardo ai prodotti aziendali uno dei punti di forza è il cofanetto editor, personalizzabile dal fotografo secondo le sue esigenze e con layout definiti ad hoc. Con il software di base si hanno a disposizione diversi stili applicabili all’intera produzione, tutti coordinati tra loro, ma il fotografo più esigente può entrare ancora più in profondità, aggiungendo dettagli, loghi e grafiche che renderanno il suo prodotto davvero unico: un valore aggiunto in grado di consolidare il rapporto tra il fotografo ed i suoi clienti.

copertine-personalizzabili-album-matrimonio

Secondo il teorema del total look editor è stato sviluppato un sistema coordinato in cui la cover sposa il cofanetto. Il colore sempre più spesso non si limita a essere solo quello dell’abito della sposa ma diventa il filo conduttore di tutte le nozze fino ad arrivare all’album fotografico.  Ed è in quest’ottica che il laboratorio di Ricerca & Sviluppo dell’azienda emiliana ilFotoalbum ha messo a punto una collezione innovativa di cofanetti in tessuto o carta fotografica laminata opaca, completamente personalizzabili secondo lo stile degli sposi e abbinabili a tutte le copertine dei fotolibri professionali Photogold, Wedding e Digital Wedding. È possibile creare uno stile ad hoc oppure scegliere il tema perfetto tra quelli proposti dal software Album Studio anche coordinando la grafica del cofanetto con quella delle copertine Editor. Riguardo alle copertine le novità di quest’anno sono le collezioni Moonlight, Intreccio Perla, Floral, New York Crystal e Silver. Si va dall’embossing a caldo su cuoio con effetto leggermente glitterato per la copertina da collezione Moonlight al delicato motivo di Intreccio Perla perfetto per i fotolibri professionali Photogold, Wedding e Digital Wedding. Questa soluzione ha il dorso in pelle a contrasto ed è disponibile nelle versioni con o senza foto. La collezione Floral è realizzata in pelle rigenerata, con rilievo dal motivo floreale e dorso in saffiano. New York Crystal ha un design geometrico esclusivo, impreziosito da cristalli che illuminano e rendono ancora più ricercati i fotolibri professionali, mentre con Silver il fotoalbum si trasforma in un prezioso scrigno di luce in tessuto tramato con fili d’argento, alternati al bianco. Ma la produzione dell’azienda emiliana va ben oltre il fotoalbum, sul sito i fotografi potranno trovare tante soluzioni creative che contribuiranno a valorizzare il loro lavoro, dalla personalizzazione dei gadget alle soluzioni d’arredo con stampe fine art di grande formato, tutto rigorosamente curato in ogni dettaglio. Il team creativo inoltre ha prodotto diversi video che mostrano le lavorazioni aziendali e consigli utili per offrire agli sposi un servizio di livello superiore.

 

 

    Print       Email

You might also like...

NIKON_MONARCH 3000 STABILIZED_img waterproof

Nikon MONARCH 3000 STABILIZED

Read More →