Loading…
You are here:  Home  >  Eventi  >  Current Article

Imer Guala. Taccuino di viaggio.

By   /   24 ottobre 2017

A Mantova la mostra che documenta il viaggio dell’artista cossatese al seguito della spedizione di Angelo Lombardi. Schizzi e dipinti, fotografie, appunti inediti

GualafotografaLombardi

“Imer Guala. Taccuino di viaggio. Memorie e segni d’Africa 1958” è la mostra annunciata dal 2 dicembre al 7 gennaio 2018 a Mantova, presso la ex Chiesa Madonna della Vittoria. L’esposizione presenta, per la prima volta al pubblico, un’antologia di dipinti a olio, acquerelli, schizzi da taccuino, fotografie che testimoniano il viaggio di Imer Guala in Africa Orientale. Nel 1958 Imer Guala aderisce all’invito di Angelo Lombardi per un “viaggio/safari” in Africa. Angelo Lombardi conduce già da un paio d’anni “L’amico degli animali”, popolarissimo programma televisivo di divulgazione. Il viaggio è diretto in Kenya, Tanganica e Uganda e ha scopo documentaristico ed esplorativo. Una volta partito, il giovane artista si rivela entusiasta della scoperta africana, al punto che, al concludersi della spedizione, decide di fermarsi ancora 90 giorni ospite dei nativi.

AngeloLombardi

La mostra “Imer Guala. Taccuino di viaggio. Memorie e segni d’Africa 1958” presenta circa 65 opere, tutte inedite. Insieme ai dipinti e agli schizzi del giovane Guala, ci sono scatti fotografici, litografie e una bacheca con testimonianze e oggetti che ricordano il viaggio. L’esposizione è promossa dall’Associazione Culturale “Imer Guala” e dalla Associazione degli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, con il patrocinio del Comune di Sordevolo e Fondazione della Banca Agricola Mantovana.

Biografia
Guala_dipingeImer Guala (Cossato. BI, 1926 – Sordevolo, BI, 2014) cossatese d’origine, frequenta da ragazzo il laboratorio di Italo Briasco, sculture e intagliatore e di Luigi Boffa Tarlatta, pittore e docente all’Albertina di Torino. Nel 1946 ottiene a Biella il primo premio alla mostra nazionale Giovani Pittori. Dopo il viaggio in Africa nel 1958, Guala soggiorna a Nizza e a Parigi e conosce Jean Cocteau. In seguito si trasferisce a Bruxelles e incontra Paul Delvaux. In Italia, Guala frequenta Torino e Roma, incontra Corrado Cagli e Giorgio De Chirico. Numerosi i riconoscimenti e i premi che riceverà e oltre ottanta le mostre personali che allestirà, tra qui quelle internazionali del 1988 alla Columbia University di New York e del 1994 a La Maison dell’Avana. Ultima mostra personale a Biella al Museo del Territorio Biellese nel 2008.

IMER GUALA. TACCUINO DI VIAGGIO. Memorie e segni d’Africa 1958- – Kenya, Tanganica, Uganda
Ex Chiesa Madonna della Vittoria – Mantova
Via Monteverdi angolo via Fernelli
Dal 2 dicembre al 7 gennaio 2018

INAUGURAZIONE: Sabato 2 dicembre ore 17
Orari di apertura della chiesa: mercoledì ore 15,30-18, giovedì, venerdì, sabato, domenica ore 10-12,30 e 15,30-18

    Print       Email

You might also like...

paesaggio

Paesaggio. Antiche Memorie e Sguardi Contemporanei

Read More →