Loading…
You are here:  Home  >  Fotografi  >  Current Article

Dan Chung – iOlimpic ’12

By   /   19 novembre 2013

Uno spettacolare reportage delle scorse olimpiadi di Londra, interamente realizzato utilizzando tre iPhone 4s

Alle Olimpiadi di Londra 2012, il fotoreporter Dan Chung, ha deciso di utilizzare tre telefoni iPhone 4s con diversi adattatori ottici, binocoli e alcuni obiettivi per iPhone, per documentare i vari eventi sportivi per il giornale inglese The Guardian.
“Lo faccio perché è una sfida e mi piace la spontaneità di essa”, è stato un esperimento del giornale che poteva permettersi di farlo perché aveva altri quattro fotografi che coprivano l’azione in maniera convenzionale.
L’uso del telefono, gli ha permesso di raggiungere angoli differenti e interessanti, permettendoli di infilarsi in spazi ristretti lontani dalle affollate corsie destinate ai fotografi. Spaziando dagli eventi all’aperto passando per gli eventi del nuoto sott’acqua, Chung è riuscito ad arrivare a risultati qualitativi notevoli, sfruttando a proprio vantaggio le limitazioni che uno smartphone propone come per esempio le non brillanti prestazioni in condizione di scarsa luminosità. In questi casi Chung è stato in grado di ottenere ottimi risultati attraverso un sapiente uso del mosso, aggiungendo alle sue immagini movimento e drammaticità, come quelle scattate durante gli eventi di ginnastica e ping pong.

Afferma Chung: “è uno strumento con molte potenzialità e ti costringe a essere più creativi”. In futuro, l’uso di un buon smartphone a supporto del proprio kit fotografico giocherà un ruolo importante per integrare il proprio flusso di lavoro cercando di trovare un nuovo punto di vista e creare immagini qualitativamente inferiori a quelle fornite da una normale reflex, ma con un tocco di innovazione e originalità come quelle sfornate da Chung. Lui stesso non vuole chiudere la porta su un altro esperimento del genere, perché conosce la tecnologia e continuerà ad evolversi e creare nuove opportunità e punta dritto a Rio de Janeiro per i giochi del 2016.
“Chi sa che cosa un iPhone o un prodotto simile o cosa si sarà in grado di fare in quattro anni”.

Dan-Chung-at-Lords

Dan-Chung-basketball-Team-USA-action

Dan-Chung-gymnastics

Dan-Chung-Mo-Farah-and-flames

Women's 200m backstroke semi-final 2, SW012

Dan-Chung-the-beam

Dan-Chung-Usain-Bolt-celebrates

Dan-Chung-velodrome-BW

    Print       Email

You might also like...

FB_IMG_1522489281711

Una foto è per sempre

Read More →