Loading…
You are here:  Home  >  Fotografi  >  Current Article

La bellezza della ruggine

By   /   9 giugno 2017

Nikon pubblica una serie di fotografie macro che svelano il forte contrasto tra natura e decadimento

Una nuova serie di fotografie pubblicata da Nikon svela il contrasto affascinante tra la rigogliosa foresta svedese e i veicoli ormai arrugginiti nel “Bilkyrkogården Kyrkö Mosse”, una sorta di cimitero delle automobili vicino a Ryd, Linköping, Svezia.

Nikon_La bellezza della Ruggine_40mm_Abandoned Car_(c)Alberto Ghizzi Panizza

Nikon_La bellezza della Ruggine_40mm_Abandoned Car_(c)Alberto Ghizzi Panizza

A cogliere questa impressionante contrapposizione è stato Alberto Ghizzi Panizza, esperto di macrofotografia, per dimostrare le potenzialità degli obiettivi Micro NIKKOR di Nikon. Per lo shooting è stato scelto il Bilkyrkogården Kyrkö Mosse, un ambiente perfetto dove molti rottami, risalenti agli anni Quaranta, vengono letteralmente inghiottiti dal sottobosco paludoso e soccombono lentamente a Madre Natura.

Tra le immagini della serie fotografica si trovano sedili di auto devastati dal fuoco, copriruota scoloriti sommersi dalla torba e cruscotti coperti da uno spesso strato di muschio verde.

Alberto ha scattato le foto usando le fotocamere Nikon D500 e Nikon D810 e i seguenti obiettivi Micro NIKKOR:

  • AF-S DX Micro NIKKOR 40mm f/2.8G: progettato per catturare dettagli molto precisi, questo obiettivo compatto e molto facile da utilizzare garantisce sia primi piani eccezionali sia riprese generali e ritratti incredibili. L’apertura permette di mettere in evidenza i soggetti con un gradevole sfondo sfocato e di effettuare scatti estremamente nitidi in condizioni di scarsa illuminazione.
  • AF-S DX Micro NIKKOR 85mm f/3.5G ED VR: obiettivo zoom in formato DX compatto e leggero con ottica di elevata qualità. Il rapporto di riproduzione 1:1 di questo obiettivo consente di scattare primi piani a grandezza naturale e di cogliere anche i più piccoli dettagli.
  • AF-S VR Micro-Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED: integrato in questo obiettivo c’è il sistema Nikon di riduzione delle vibrazioni di seconda generazione (VR II) che consente scatti manuali flessibili. È anche il compagno perfetto per scattare, quando necessario, da una certa distanza come per le foto naturalistiche.
  • AF-S Micro NIKKOR 60mm f/2.8G ED: questo obiettivo, compatto e al contempo versatile, consente di fotografare paesaggi e di scattare fotografie macro. È l’obiettivo Nikon Micro più compatto per la ripresa di primi piani e fotografie generali. Dispone anche del sistema per la correzione alle brevi distanze (CRC) che offre prestazioni di alta qualità a distanze ravvicinate.

Commentando questa esperienza, Alberto Ghizzi Panizza ha dichiarato: “Come appassionato di macrofotografia sono sempre alla ricerca di colori e trame interessanti, per questo al Bilkyrkogården Kyrkö Mosse mi sembrava di stare nel paese delle meraviglie. Gli obiettivi Micro NIKKOR mi hanno permesso di catturare nel più piccolo dettaglio la lotta in atto da 60 anni tra le macchine abbandonate e Madre Natura che cerca di riappropriarsi della sua foresta. I quattro obiettivi utilizzati per lo shooting sono stati fondamentali per avvicinarmi ai soggetti e cogliere la bellezza della ruggine da una prospettiva mai vista sino ad ora.”

Nikon_La bellezza della Ruggine_40mm_Water Droplets_(c)Alberto Ghizzi Panizza

Nikon_La bellezza della Ruggine_40mm_Water Droplets_(c)Alberto Ghizzi Panizza

Video

In questa serie di video dimostrativi è possibile vedere come utilizzare gli obiettivi Micro NIKKOR di Nikon:

Full Movie https://youtu.be/2HV2M7_s8AQ

Top Tips https://youtu.be/a4ayGcJGD94

What’s in your Kit Bag? https://youtu.be/DEuIuGjyW7E

40mm https://youtu.be/Jb7wfK1VSeY

85mm https://youtu.be/h1Lbaw2ke1Q

105mm https://youtu.be/J3_fu5majrA

60mm https://youtu.be/BGUBdN9cnXo

Il kit

Durante le riprese, Alberto Ghizzi Panizza ha utilizzato la seguente attrezzatura:

    Print       Email

You might also like...

FB_IMG_1522489281711

Una foto è per sempre

Read More →