Loading…
You are here:  Home  >  Video  >  Novità  >  Current Article

La videocamera 4k più piccola e leggera al mondo

By   /   7 gennaio 2014

La nuova AX100E, new-entry della gamma Handycam 4K di Sony, è dedicata a chi desidera immortalare i ricordi più speciali con la miglior risoluzione possibile

displaymedia.ashxFDR-AX100E è la prima Handycam 4K dotata di sensore CMOS Exmor R da 1” retroilluminato. Molto più ampio, rispetto ai sensori delle videocamere consumer standard, cattura immagini in risoluzione Ultra HD (3840 x 2160 pixel) prive di difetti e quattro volte più dettagliate rispetto al Full HD, senza rinunciare a delicati effetti di sfocatura dello sfondo (“bokeh”). Il sensore 4K è abbinato al potentissimo processore BIONZ X di Sony, che applica la riduzione del rumore per aree specifiche, e a una tecnologia di riproduzione dei dettagli, in grado di produrre filmati vividi e altamente realistici. E, per un tocco ancora più ricco e intenso, sono disponibili anche l’avanzata funzione Cinematone Gamma/Color e la registrazione progressiva a 25p. Nonostante le dimensioni ultracompatte, che lo rendono facile da impugnare con una mano sola – lo chassis è il 75% più piccolo e il 66% più leggero rispetto a quello della FDR-AX1E -, questo modello concentra il non plus ultra delle tecnologie di Sony.

Handycam AX100E monta un obiettivo ZEISS Vario-Sonnar T di nuova concezione, con zoom ottico 12x messo a punto per le riprese in 4K. Le inquadrature risultano sempre splendidamente definite fino agli angoli, grazie all’obiettivo a 11 gruppi/17 elementi, con tanto di lenti AA (asferiche avanzate) e ED. Perfettamente coordinata con il sensore da 1”, il processore BIONZ X e lo ZEISS con apertura a 7 lamelle, l’ottica assicura video e foto impeccabili, con la possibilità di creare effetti “bokeh” degni di operatori professionisti. E, per rifinire ulteriormente il risultato, l’apprezzato sistema Optical SteadyShot mantiene le immagini stabili e fluide nelle riprese a mano libera. Altra anteprima esclusiva disponibile su una Handycam 4K, è la funzione Dual Video Recording, che registra contemporaneamente lo stesso filmato in due copie: una ad alta risoluzione in formato XAVC S (fino a 4K/60Mbps o HD/50Mbps) o AVCHD, utile per la riproduzione e l’editing, e una compressa a bassa risoluzione in formato MP4. Dopo le riprese, è sufficiente utilizzare uno smartphone o un tablet con connettività NFC per trasferire direttamente i video MP4 dalla videocamera al web.

Le opzioni creative non conoscono limiti con l’elevato frame rate, che riprende le scene in qualità HD (1280×720) alla velocità di 120 frame progressivi al secondo. Il girato può essere poi rielaborato al computer applicando un morbido effetto slow motion – proprio come una moviola che ripropone ogni singolo istante di un calcio di rigore decisivo. La riproduzione di video e fermi immagine sui TV 4K è semplicissima e richiede solo il cavo HDMI in dotazione. Anche chi non dispone di un set 4K può godersi i piaceri del Full HD con l’opzione super sampling, che converte automaticamente i filmati in 4K in contenuti 2K (Full HD) di qualità superiore, sfruttando le elevatissime quantità di dati contenute in ogni singolo frame 4K, per risultati davvero spettacolari. E non è tutto: toccando il display della videocamera durante la riproduzione in 4K, l’area intorno al punto selezionato viene rielaborata in Full HD.

 

    Print       Email

You might also like...

tamaggo 5-NEW LENS.740

Tamaggo 360LiveCam

Read More →