Loading…
You are here:  Home  >  Eventi  >  Current Article

Lectio Magistralis di Franco Fonatana alla Triennale di MIlano

By   /   21 novembre 2013

Giovedì 21 novembre alle ore 19, il Salone d’onore della Triennale di Milano ospiterà la quinta lectio magistralis, organizzata da AFIP e CNA Professioni

 
image003
Protagonista di questo appuntamento sarà Franco Fontana, uno dei maestri italiani della fotografia a colori.
La conversazione sarà introdotta da Davide Mengacci, conduttore televisivo con uno spiccato interesse per la fotografia, passione che coltiva da molto tempo, e stimolata dagli interventi diDenis Curti, autore e curatore di mostre e rassegne fotografiche e di diversi libri sulla fotografia.
Nel suo intervento, L’arte rende visibile l’invisibile, Franco Fontana parlerà della sua esperienza creativa, ovvero quella di un fotografo sempre aperto a nuove esperienze e alla ricerca di nuove risposte. In tutta la sua carriera, Franco Fontana ha interpretato il mondo che lo circonda, in maniera differente da quel quotidiano ripetitivo che si conosce, assumendosi le responsabilità dei risultati perché la fotografia creativa, come recita il titolo, non deve riprodurre il visibile ma renderlo visibile.
La Lectio di Franco Fontana verrà trasmessa in diretta streaming all’indirizzohttp://afiponline.blogspot.it
 
Note biografiche
Franco Fontana nasce a Modena il 9 dicembre 1933. Comincia a fotografare nel 1961 dedicandosi a un’attivitàamatoriale. La sua prima mostra personale è a Modena nel 1968 e data da quell’anno una svolta sostanziale nella sua ricerca. Ha pubblicato oltre 40 libri con diverse edizioni italiane, giapponesi, francesi, tedesche, svizzere, americane e spagnole. Ha esposto in tutto il mondo in Gallerie e Musei con oltre 400 partecipazioni tra collettive e personali.Le sue opere sono in oltre 50 collezioni di Musei in tutto il mondo.
Ha firmato molte campagne pubblicitarie tra le quali: Fiat, Volkswagen, Ferrovie dello Stato, Sony, Volvo, Versace, Canon, Kodak, Snam, Robe di Kappa.
Ha collaborato e collabora in redazionali con Time-Life, Vogue Usa e Vogue France, Venerdì di Repubblica, Sette del Corriere della Sera, Panorama, Frankfurten Allgemeine, Epoca, Class, New York Times.
Ha tenuto work shop e conferenze a New York per il Guggenheim Museum, Institute of Tecnology di Tokyo, Accademia di Bruxelles, Università di Toronto , poi Roma, Parigi, Arles, Rockport, Barcellona, Taipei e molte altre città. Tiene annualmente corsi al Politecnico di Torino e all’Università Luiss di Roma. È responsabile della direzione artistica del Toscana Fotofestival. Ha collaborato con: Guggenheim Museum di New York, Centre Georges Pompidou, Ministero della Cultura Giapponese, Ministero della Cultura Francese.
    Print       Email

You might also like...

paesaggio

Paesaggio. Antiche Memorie e Sguardi Contemporanei

Read More →