Adobe ha recentemente annunciato la disponibilità di Lightroom Mobile, una app che si affianca alla versione desktop dell’omonimo software. Le nuove funzionalità mobile offrono ai possessori di iPad i potenti e noti strumenti di Lightroom per l’editing, l’organizzazione, la condivisione e la sincronizzazione delle immagini con i computer Mac e Windows. Grazie a strumenti essenziali per la fotografia – come l’elaborazione non distruttiva dei file RAW – Lightroom Mobile utilizza le nuove tecnologie Smart Preview per liberare l’editing di livello professionale dai confini delle mura domestiche o dell’ufficio. Lightroom Mobile è disponibile come parte di Adobe Creative Cloud Photoshop Photography Program. Per 9,99 Euro al mese(+IVA), ogni fotografo ha accesso a Lightroom 5 e Photoshop CC per il Desktop e a Lightroom Mobile per iPad.
Lightroom Mobile e la nuova architettura di sincronizzazione ottimizzata delle fotografie, porta i potenti strumenti di Lightroom 5 ai fotografi, che possono:
- sincronizzare versioni, metadati e modifiche alle raccolte nel catalogo Lightroom su computer Mac o Windows.
- importare automaticamente le immagini catturate sull’iPad e sincronizzarle nel catalogo Lightroom sul desktop.
- lavorare sulle immagini, anche quanto l’iPad è offline, per un’esperienza realmente portatile
- sincronizzare le foto tra Lightroom 5 e Lightroom Mobile; le foto sincronizzate possono essere viste anche da qualsiasi browser Web.
“Con il lancio di Lightroom Mobile, abbiamo liberato i flussi di lavoro fotografici di tipo professionale dai vincoli del desktop. I fotografi ora possono perfezionare le immagini ovunque si trovino e risincronizzarle senza problemi con i propri cataloghi sul desktop, che è ormai diventato il punto di riferimento per la gestione di fotografie, produzioni artistiche e ricordi”, ha affermato Matteo Oriani, Senior Solution Consultant Digital Media di Adobe.
Prezzi e disponibilità
Tutti gli abbonati al piano completo Creative Cloud o a Photoshop Photography Program (9,99 Euro al mese + IVA) hanno automaticamente accesso ad Adobe Lightroom Mobile. Lightroom Mobile è già disponibile per iPad2 o versione successiva con sistema operativo iOS 7 e può essere scaricato da Apple App Store. È richiesta la disponibilità di Lightroom 5.0 per Mac o Windows. L’uso di Lightroom Mobile richiede l’iscrizione a Creative Cloud. Per informazioni sulle funzionalità del prodotto, le policy di upgrade, i prezzi e le lingue, visitare il sito www.adobe.com/go/lrmobile.