Loading…
You are here:  Home  >  Foto  >  Attrezzatura  >  Current Article

L’obiettivo che resiste alle intemperie

By   /   16 giugno 2014

Il nuovo zoom XF18-135mm F3.5-5.6 R LM OIS WR è il primo obiettivo della serie X resistente alle intemperie che si propone, quindi, come l’ideale complemento di X-T1

Lens_18-135mm_Black_Front-r27Fujifilm FUJINON XF18-135mm F3.5-5.6 R LM OIS WR, l’ultimo arrivato tra gli obiettivi professionali della Serie X, copre una gamma focale compresa tra il grandangolare da 27mm e il teleobbiettivo da 206mm equivalente. Dotato della più avanzata tecnologia al mondo per la stabilizzazione dell’immagine da 5.0-stop, dispone di una struttura resistente all’acqua e alla polvere grazie ai 20 differenti punti di sigillatura del corpo.

Ampia gamma di focali
XF18-135mm è adatto a differenti tipi di scena e soggetti poiché copre tutte lunghezze focali di frequente utilizzo, aumentando così anche la libertà di composizione dell’immagine. Questo obiettivo consente quindi di affrontare riprese con il grandangolo, spesso impiegato per fotografie di paesaggi e architettura con un eccellente senso della prospettiva (27mm equivalente); riprese “normali” dove l’immagine è riprodotta naturalmente (35mm, 40mm, 50mm equivalente); scatti con teleobiettivo per avvicinare il soggetto nei ritratti e nelle scene sportive (85mm, 135mm, 200mm equivalente), grazie allo zoom 7.5x. Per ottenere prestazioni altamente descrittive insieme a nitidezza ed elevato contrasto su tutta la lunghezza focale sono state utilizzate lenti della massima qualità, tra cui 4 lenti asferiche in vetro e 2 lenti in vetro ED. Per ridurre efficacemente i riflessi e le immagini fantasma, che spesso si verificano in controluce, su tutte le lenti è applicato il trattamento Multistrato HT-EBC a elevata permeabilità (99,8%) e bassa riflessione (0,2%).

Autofocus rapido (max. 0,10sec.), operatività silenziosa
XF18-135mm F3.5-5.6 R LM OIS WR utilizza un sistema di messa a fuoco interno per un autofocus estremamente rapido ed è stato progettato con lenti di messa a fuoco più leggere e l’impiego di un motore lineare. Quando l’obiettivo è montato su un corpo macchina della Serie X, compatibile con l’AF a rilevamento di fase, sono possibili riprese più fluide grazie all’autofocus più rapido. La tecnologia del motore lineare che muove direttamente le lenti di messa a fuoco garantisce un’operatività silenziosa durante le riprese video. Il firmware può essere scaricato, dal sito: http://fujifilm.jp/support/digitalcamera/download/fw_table.html

Sistema avanzato di stabilizzazione dell’immagine 5.0-stop
Al fine di raggiungere l’efficienza di 5.0-stop di questo sistema di stabilizzazione dell’immagine, è stata migliorata la capacità di rilevare il movimento nella banda a bassa frequenza ed è stato sviluppato un algoritmo per identificare con precisione la sfocatura dal segnale rilevato. La correzione è raddoppiata nei tempi di scatto più lunghi. Questo aiuta a evitare la necessità di utilizzare un treppiede, mantenendo più leggera l’attrezzatura. Il preciso sensore giroscopico, recentemente introdotto, è dotato di oscillatori al quarzo che rilevano il movimento nella banda ad alta e bassa frequenza.

 Resistente alle intemperie
La struttura dell’obiettivo vanta 20 guarnizioni che lo rendono resistente all’acqua, alla polvere e ai cambiamenti atmosferici che si verificano nell’ambiente naturale. Per migliorare il feeling durante la regolazione dello zoom è stato inserito nella parte interna, alla base del corpo-obiettivo, un sistema per la circolazione dell’aria. Per garantire un funzionamento ottimale, la struttura previene efficacemente l’entrata di particelle di polvere e umidità all’interno dell’obiettivo. Il nuovo obiettivo è progettato per essere utilizzato con Fujifilm X-T1 e la sua impugnatura verticale dedicata VG-XT1, anch’essi resistenti alle intemperie.

 Leggero e compatto per una eccellente portabilità
L’obiettivo XF18-135mm offre in un corpo compatto un’ampia gamma di lunghezze focali, un sistema di stabilizzazione dell’immagine avanzato, una struttura resistente alle intemperie. Insieme al corpo di X-T1, il peso totale di fotocamera e obiettivo è di soli 930gr. Questo kit, altamente portatile e resistente agli agenti atmosferici, offre al fotografo una migliorata flessibilità e maggiori opportunità di scatto. L’impiego di quattro lenti asferiche, ognuna delle quali offre le stesse prestazioni di un maggior numero di lenti sferiche generiche, è stato scelto per ottenere un obiettivo con una lunghezza ottica estremamente corta. Un confortevole stile di ripresa è garantito da una dimensione facilmente gestibile e un buon equilibrio anche alla massima estensione dell’obiettivo.

 
FUJINON XF18-135mm F3.5-5.6 R LM OIS WR sarà in vendita da luglio 2014 al prezzo suggerito al pubblico di 869,99 euro iva inclusa.

    Print       Email

You might also like...

NIKON_MONARCH 3000 STABILIZED_img waterproof

Nikon MONARCH 3000 STABILIZED

Read More →