Loading…
You are here:  Home  >  Foto  >  Current Article

Panasonic Lumix GH5

By   /   11 gennaio 2017

Panasonic ha presentato ufficialmente nel corso del CES di Las Vegas la nuova mirrorless che punta a rappresentare un nuovo standard di riferimento per la categoria

panasonic-lumix-gh5-2

Panasonic ha presentato ufficialmente nel corso del CES di Las Vegas la nuova Lumix GH5, il top di gamma tra le sue mirrorless che punta a rappresentare un nuovo standard di riferimento per la categoria. La nuova fotocamera offre specifiche e funzionalità adatte a soddisfare anche i più esigenti, all’interno di un corpo macchina con telaio in lega di magnesio pressofuso dalle dimensioni contenute (128,5×98,1×87,4 mm per un peso di 725 grammi). Panasonic partendo dall’ottima base della GH4 ha migliorato e potenziato praticamente ogni aspetto, partendo da un sensore micro 4/3 da 20.3 megapixel con stabilizzatore a 5 assi arrivando ai ben 225 punti di messa a fuoco contro i 49 del modello precedente, controllati dal nuovo e più veloce processore Venus Engine.

content_small_4309811827

La fotocamera si aggiorna anche sul fronte dell’ergonomia e ora offre un mirino OLED a maggiore risoluzione da 3680k punti e ingrandimento maggiorato. Discorso simile per il monitor orientabile touch, la cui risoluzione sale a 1620k punti e che utilizza la tecnologia WhiteMagic per risultare più visibile anche in condizioni di forte illuminazione ambientale. Il sistema autofocus equipaggiato si basa sulla tecnologia Depth from Defocus che non solo calcola la distanza dal soggetto, ma ne analizza anche la forma e il movimento. Ciò consente una rapidità d’esecuzione aumentata di circa sei volte (0,05 secondi). La modalità raffica arriva a 12 fps con AFS e 9 fps con AFC. Rispetto alla GH4 le aree di messa a fuoco passano da 49 a 225, controllabili mediante il joystick posizionato in prossimità del pollice, anche con Live View Finder attivato. Si segnala poi la funzione Post Focus per la messa a fuoco in fase di post-produzione. Una funzione particolare è la modalità 4K Photo, che estrae fotogrammi a 8 megapixel da video MP4 4K fino a 60 fps. La funzione 6K Photo, invece, alza la risoluzione a 18 megapixel a 30 fotogrammi al secondo.

1483660178_panasonic-lumix-gh5-5

La Lumix GH5 è una fotocamera pensata con un occhio di riguardo per le riprese video che offre il pieno supporto alla risoluzione 4K con un framerate pari a 60 fps. La fotocamera consente di realizzare una ripresa con campionamento 4:2:2 a 10 bit, ossia lo standard comunemente impiegato nella produzione cinematografica, così da offrire il meglio in termini di resa su monitor e televisori con supporto alla modalità HDR. I videomaker possono inoltre scegliere tra i formati MOV, MP4, AVCHD Progressive e AVCHD. Degna di nota anche la funzionalità 6K Photo per immortalare qualsiasi situazione a 30 fps con formato 6K, selezionando tra l’aspetto 3:2 e 4:3. Altre caratteristiche specifiche per i video verranno implementate successivamente (si parla della prossima estate) con un aggiornamento firmware ad hoc. In concomitanza con la macchina è stato anche presentato il nuovo obiettivo Leica DG Vario-Elmarit 12-60mm f/2.8-4. La Lumix GH5 sarà disponibile dalla fine di marzo a un prezzo suggerito di 1.999 dollari per il solo corpo.

    Print       Email

You might also like...

NIKON_MONARCH 3000 STABILIZED_img waterproof

Nikon MONARCH 3000 STABILIZED

Read More →