Loading…
You are here:  Home  >  Foto  >  Current Article

Pentax KP

By   /   6 febbraio 2017

Fowa e Ricoh hanno presentato una reflex digitale di alto livello, dotata di nuovo sensore immagine di formato APS-C e capacità di scattare scene notturne ad altissime sensibilità

Fowa e Ricoh Company hanno annunciato il lancio della fotocamera reflex digitale PENTAX KP. In un corpo macchina agile e compatto, progettato per l’uso quotidiano, questo modello di categoria intermedia fornisce un’ampia gamma di caratteristiche essenziali per produrre fantastiche opere d’arte fotografica, oltre alle estese possibilità di personalizzazione per adattarsi alle esigenze del fotografo e ad applicazioni fotografiche specifiche.

01_KP_black_2040

La PENTAX KP è progettata come modello ad alte prestazioni e di elevata risoluzione che espande l’ambito operativo della fotografia reflex digitale, dalle comuni scene quotidiane alle più impegnate riprese outdoor in condizioni meteo ostili. Nel suo corpo macchina compatto e snello, basato su una struttura interna completamente riprogettata, opera un sensore immagine CMOS di nuova generazione e un processore ad alte prestazioni per dare immagini ad alta risoluzione e ricche di sfumature a partire dai 24,32 megapixel effettivi. Incorpora anche altre caratteristiche di rilievo come l’evoluto sistema di stabilizzazione Shake Reduction a cinque assi, con un effetto di compensazione fino a cinque stop sui tempi di posa.

11_KP_black

La PENTAX KP è progettata per essere altamente affidabile nelle condizioni ambientali avverse che si incontrano nella fotografia outdoor, puntando all’affidabilità grazie alla struttura a tenuta di polvere e intemperie e alla possibilità di operare al freddo con temperature fino a -10°C. Offre inoltre svariate opzioni di personalizzazione, come l’impugnatura intercambiabile per una presa sicura e su misura in base all’ergonomia e alle modalità operative del fotografo o in funzione dell’obiettivo in uso. Anche il pannello di controllo consente configurazioni flessibili per venire incontro alle preferenze del fotografo. Grazie a queste caratteristiche evolute, la PENTAX KP assicura una risposta pronta e flessibile ad un’ampia varietà di scene e soggetti, per essere la scelta preferita di molti fotografi competenti.

08_KP_silver_2040

Caratteristiche principali

1.Immagini ad altissima risoluzione assicurate da circa 24,32 megapixel effettivi e capacità fotografiche fino all’altissima sensibilità di ISO 819200
La PENTAX KP vanta un sensore immagine CMOS di formato APS-C di nuova generazione con circa 24,32 megapixel effettivi per produrre immagini ad altissima risoluzione. Questo sensore progettato senza il filtro AA sfrutta fino in fondo la risoluzione immagine teorica, per cui si hanno fotografie perfettamente definite, con una fedele riproduzione delle texture e un’ottima resa delle sfumature. Grazie alla combinazione del processore immagine PRIME IV con un’unità acceleratrice allo stato dell’arte, si ha un’operatività rapida e affidabile con un’efficace riduzione del rumore per mantenere elevata risoluzione anche alle altissime sensibilità. Come risultato, il fotografo può scattare a mano libera anche di notte sfruttando le altissime sensibilità fino a ISO 819200.

2.Corpo macchina compatto e altamente portatile, perfetto per gli scatti al volo e protetto dal maltempo per le riprese outdoor in condizioni meteo ostili
A seguito di un attento esame della struttura interna della fotocamera, PENTAX ha progettato un corpo macchina completamente nuovo che risulta nettamente più compatto dei modelli esistenti per ottimizzare le prestazioni, la maneggevolezza e la portabilità. Abbinata ad un compatto e leggero obiettivo PENTAX della serie DA, la PENTAX KP può affrontare comodamente e senza particolare impegno le applicazioni più svariate, dagli scatti colti al volo alla più impegnata fotografia outdoor con escursioni e scalate in montagna. Il frontale, il dorso e il fondello sono realizzati in resistente e leggera lega di magnesio. Con ben 67 parti sigillate nell’intero corpo macchina, fornisce una struttura a tenuta di polvere e intemperie, con ottime prestazioni anche al freddo fino a temperature di -10°C. Grazie a queste caratteristiche, la PENTAX KP opera in modo impeccabile e affidabile anche in situazioni impegnative come sotto la pioggia o in luoghi soggetti alla polvere e a temperature di congelamento.

3.Ampie possibilità di personalizzazione, compresa l’impugnatura intercambiabile
La PENTAX KP offre un sistema per sostituire in modo pratico e veloce l’impugnatura, in modo da adattarsi allo stile di ripresa del fotografo o ad esigenze legate all’obiettivo in uso. Oltre all’impugnatura standard Grip S, sono offerte due impugnature alternative (Grip M e Grip L). Fornisce inoltre una varietà di funzioni di personalizzazione per semplificare e migliorare l’operatività della fotocamera, compresa la Smart Function per una selezione rapida e intuitiva delle funzioni della fotocamera tramite Fx (Funzione) e le ghiere d’impostazione; in più è possibile personalizzare il pannello di controllo cambiandone il layout in base alle preferenze del fotografo.

4.Originale sistema antivibrazioni PENTAX SR II a cinque assi abbinato a Pixel Shift Resolution System
(1) Meccanismo SR incorporato: Grazie al sistema di stabilizzazione dell’immagine SR II incorporato, la PENTAX KP riduce al minimo le vibrazioni della fotocamera e fornisce immagini nitide ed esenti da mosso, perfino in condizioni soggette a tremolio come usando i teleobiettivi, scattando scene in luce scarsa senza l’ausilio del flash, o fotografando scene al tramonto. Oltre alle più comuni vibrazioni della fotocamera in beccheggio e imbardata, questo sistema a cinque assi compensa anche le traslazioni in orizzontale e in verticale (spesso presenti nella macrofotografia) e il rollio. Assicura un effetto di compensazione pari a circa cinque tempi di scatto (in base alle norme CIPA, con smc PENTAX-DA 18-135mmF3.5-5.6ED AL[IF] DC WR, f=135mm) — un livello equivalente a quello dell’ammiraglia PENTAX — per espandere i limiti della fotografia a mano libera. Eseguendo riprese di panning, questo dispositivo controlla in modo efficiente l’unità SR compensando tutti i fattori inerenti senza richiedere specifiche operazioni manuali.

(2) Pixel Shift Resolution System: La PENTAX KP impiega il Pixel Shift Resolution System, la più recente tecnologia di super-risoluzione, che acquisisce quattro immagini della stessa scena spostando il sensore immagine di un singolo pixel per ciascuna immagine, per poi sintetizzarle in un’unica immagine composita. Rispetto al tradizionale metodo basato sulla matrice di Bayer, nel quale ciascun pixel dispone di un solo dato relativo al colore, questo sistema innovativo ottiene tutti i dati colore di ogni pixel per fornire immagini ad altissima risoluzione con colori molto più fedeli e dettagli molto più fini di quelli generati dai normali sensori immagine di formato APS-C. Per rendere questo sistema più utile con una maggiore varietà di scene e soggetti, la PENTAX KP offre anche la commutazione ON/OFF della funzione di correzione del movimento, che rileva automaticamente un oggetto che si sposta nel corso della ripresa, minimizzandone gli effetti negativi in fase di sintesi dell’immagine finale.

(3) Simulatore di filtro AA, una funzione originale di PENTAX: Applicando microscopiche vibrazioni al sensore immagine a livello sub-pixel in fase di esposizione, il simulatore del filtro AA (anti-aliasing) della PENTAX KP fornisce lo stesso livello di riduzione del moiré di un filtro AA di tipo ottico. A differenza di un filtro AA di tipo ottico, che crea sempre un risultato identico, questo simulatore innovativo permette all’utente non solo di attivare e disattivare l’effetto del filtro AA, ma anche di regolare il livello dell’effetto. Così si può avere l’effetto desiderato per una particolare scena o soggetto, in base alle condizioni fotografiche prevalenti.

5.Gruppo otturatore a controllo elettronico con tempi velocissimi fino a 1/24000 di secondo
L’otturatore della PENTAX KP combina un affidabile dispositivo meccanico (con tempo più veloce pari a 1/6000 di secondo) con un sistema basato sull’otturazione elettronica per l’acquisizione dell’immagine. La modalità otturatore elettronico fornisce un tempo più veloce pari a 1/24000 di secondo, riducendo rumore e vibrazioni allo scatto. Questo è ideale per riprese con rumore e vibrazioni contenute in applicazioni Live View con lo specchio sollevato. La fotocamera offre una funzione di ripresa continua ad alta velocità fino ad un massimo di sette immagini al secondo.

6.Mirino ottico con campo di visione di circa il 100%
Nel suo corpo compatto, la PENTAX KP incorpora un mirino con prisma in vetro dotato della stessa ottica e degli stessi trattamenti riservati ai modelli al top di gamma. Con un campo visivo pari a circa il 100% di quanto inquadrato e un ingrandimento di 0,95 volte, si ha un campo immagine luminoso che facilita l’inquadratura e la messa a fuoco.

7.Velocissimo sistema autofocus a 27 punti con modulo SAFOX 11
La PENTAX KP impiega il modulo sensore AF a rilevamento di fase ad alta velocità SAFOX 11 per dare un autofocus affidabile e pronto. Dei 27 punti di messa a fuoco, i 25 centrali sono sensori a croce che assicurano una messa a fuoco precisissima sul soggetto, con una luminosità minima di soli -3 EV. Un algoritmo completamente nuovo e molto più efficiente assicura una maggiore accuratezza e velocità nella messa a fuoco rispetto ai precedenti modelli equipaggiati con modulo SAFOX 11. La fotocamera fornisce anche utili funzioni di personalizzazione che riguardano l’autofocus, come la scelta dei modi operativi — priorità di fuoco, priorità di scatto o priorità di raffica — e la funzione di espansione dell’area selezionata per ritrovare automaticamente il fuoco su un soggetto che esce dal punto inizialmente stabilito.

8.Registrazione di filmati Full HD con varietà di impostazioni funzionali
La PENTAX KP acquisisce perfetti filmati ad alta risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel; 60i/30p frame rate) nel formato di registrazione H-264. È presente anche una presa per microfono esterno, con la possibilità di impostare manualmente il livello di registrazione audio e monitorare la pressione sonora sull’ingresso del microfono. Oltre alle varie modalità per effetti visivi nel corso della registrazione dei filmati, dispone di funzioni dedicate come la modalità di ripresa di filmati intervallati 4K che combina una serie di fotografie con risoluzione 4K (3840 x 2160 pixel) scattate a un intervallo prefissato per creare un unico file video, oltre al modo Star Stream che tramite il filmato intervallato registra le tracce lasciate dalle stelle a causa della rotazione terrestre.

9.Monitor LCD inclinabile in verticale
Il monitor LCD da 3 pollici della PENTAX KP ha circa 920.000 punti e presenta una funzione d’inclinazione verticale per facilitare le riprese dall’alto e dal basso. Oltre alla progettazione “wide view”, impiega una costruzione “air gapless”, nella quale viene eliminata l’intercapedine con aria tra gli strati dello schermo LCD per ridurre al massimo i riflessi e le dispersioni di luce migliorando la visibilità nelle riprese in esterni. In più è equipaggiato di pratiche funzioni come Outdoor View Setting, che imposta immediatamente la luminosità ottimale per una data condizione d’illuminazione, oltre ad una funzione di visualizzazione in rosso dei dati sul monitor, che non disturba la visione quando gli occhi del fotografo sono abituati al buio nella fotografia notturna.

10.PENTAX Real-time Scene Analysis System
Supportato dalla combinazione tra un sensore esposimetrico RGB con circa 86.000 pixel e il processore immagine ad alte prestazioni PRIME IV, il PENTAX Real-time Scene Analysis System effettua un’accurata ed efficiente analisi della distribuzione della luminosità nel campo immagine tenendo conto del colore e del movimento del soggetto. Adottando per l’algoritmo una tecnologia d’intelligenza artificiale all’avanguardia denominata “deep learning”, questo sistema valuta ciascuna scena in modo più accurato per selezionare il livello di esposizione più appropriato e la finitura ideale per una data scena.

11.Altre caratteristiche
・Selettore per attivare varie impostazioni nelle riprese fotografiche e Live View e nella registrazione dei filmati
・Nuove funzioni di bracketing su movimento e profondità di campo per acquisire tre immagini della stessa scena variando automaticamente il diaframma e/o il tempo di posa con passi selezionati dall’utente.
・Connessione Wireless LAN a supporto di operazioni con smartphone e computer tablet
・Dispositivo DR II (Dust Removal II) per scrollare la polvere dalla superficie del sensore immagine tramite vibrazioni ultrasoniche
・ Funzioni di correzione Chiarezza e Tonalità pelle, due tra le più recenti tecnologie di trattamento dell’immagine sviluppate presso RICOH Central Laboratory
・ Compatibilità con l’unità GPS opzionale O-GPS1 per registrare i dati della posizione e per semplificare la fotografia astronomica
・  Una selezione di strumenti per l’immagine, come Immagine personalizzata e Filtri digitali
・  Compatibilità col software di tethering opzionale PENTAX IMAGE Transmitter 2

    Print       Email

You might also like...

NIKON_MONARCH 3000 STABILIZED_img waterproof

Nikon MONARCH 3000 STABILIZED

Read More →