Profoto, marchio svedese leader nella progettazione di generatori flash e accessori per modellare la luce, ha presentato A1, il flash più piccolo mai realizzato prima concepito con gli stessi altissimi standard che contraddistinguono l’azienda da cinquant’anni. L’obiettivo era quello di realizzare un flash con un’altissima qualità della luce. Grazie alla testa tonda, la luce emessa è bellissima e naturale con una caduta morbida che si fonde perfettamente alla luce dell’ambiente. Grazie alle clip magnetiche integrate sulla testa, i light shaping tools e gli altri modificatori di luce possono essere montati e smontati in modo semplice e veloce. In pochi secondi è possibile modellare la luce in molti modi creativi. C’è anche la funzione zoom che permette di regolare la diffusione della luce semplicemente ruotando la ghiera dello zoom ring sulla testa e all’occorrenza c’è una luce pilota integrata, così è possibile capire come sarà la luce nella foto prima ancora di premere l’otturatore.
La mission dell’azienda svedese era quella di creare l’A1 come il primo oncamera flash semplice da usare, per questo l’interfaccia è intuitiva con uno display illuminato molto grande al centro dell’A1. Malgrado le sue dimensioni e il peso ridotti, l’A1 ha moltissimi punti di forza. La durata della batteria è fondamentale per un fotografo che si trova nel bel mezzo dell’azione, perché l’ultima cosa che desidera è doversi fermare per cambiare le batterie. L’A1 ha una batteria al Li-ion ad alta capacità che dura quattro volte in più delle normali batterie AA senza perdere mai una performance. Si può quindi scattare più a lungo e in tranquillità. Anche questo flash riuscirà a tenere il passo con gli scatti dei fotografi grazie ai tempi di ricarica quattro volte più veloci delle altre soluzioni on-camera – ricarica ogni 1.2 secondi a piena potenza. Sarà semplice non perdersi mai uno scatto.
Distribuito in Italia da Grange, il Profoto A1 è la prima vera soluzione on-camera che può anche essere usato come unità off-camera oppure essere integrata in un sistema più ampio di luci. Questa ampia versatilità è possibile grazie all’Air-Remote incorporato, il che significa che l’A1 offre possibilità di connettività con altre luci come altri A1 o flash Profoto più grandi come il B1X. Con l’AirTTL si può avere una perfetta esposizione in tempi super rapidi. Si può anche bloccare l’esposizione con un semplice ‘click’ rimanendo comunque liberi di continuare a modificarla in manuale, il controllo è assoluto. Consente di scattare in movimento, in libertà e con la possibilità di un perfetto light shaping. Si può scattare scattare offcamera e per la prima volta con Profoto anche on-camera.
Per maggiori informazioni: profoto.com/a1
Principali caratteristiche:
- Testa tonda che garantisce una caduta della luce morbida e uniforme
- AirTTL e HSS per bellissime immagini professionali
- Montaggio magnetico intelligente per i light shaping tool dell’A1
- 5 Light Shaping Tools disponibili esclusivamente per l’A1
- Lampada pilota a LED integrata nella testa
- Air Remote incorporato
- Batteria Li-Ion ricaricabile
- Tempo di ricarica 1.2s
- TTL/MAN switch
- Motor-zoom incorporato con controllo manuale
- Auto focus (AF) assist
- Largo display Hi-Res
- Supporta Canon, Nikon e prossimamente Sony
- Peso: 560g (1.2lbs) incl. batteries
- Misure: 108 × 75 × 165 mm