Loading…
You are here:  Home  >  Eventi  >  Concorsi  >  Current Article

Sony World Photography Awards

By   /   9 dicembre 2015

Il più importante concorso fotografico al mondo, organizzato dalla World Photography Organisation, ha dato il via alla ricerca del miglior fotografo non professionista d’Italia

L’edizione 2016 dei Sony World Photography Awards, il maggiore concorso di fotografia al mondo organizzato dalla World Photography Organisation, oltre che uno fra i più rispettati, è alla ricerca del miglior fotografo non professionista italiano nell’ambito del National Award Italia 2016. Il concorso, cui è possibile iscriversi gratuitamente su www.worldphoto.org, è aperto ai fotografi italiani non professionisti di qualsiasi livello e propone dieci categorie: Architettura, Arte e cultura, Fotoritocco, Luce soffusa, Natura e animali, Panorama, Persone, Sorrisi, Frazioni di secondo,Viaggi. Fra tutte queste categorie, la giuria individuerà e premierà il migliore scatto in assoluto realizzato da un fotografo italiano, seguito da un secondo e un terzo classificato.

Per il vincitore del concorso, che sarà annunciato il 15 marzo 2016, sono previsti i seguenti premi:
● Un’apparecchiatura fotografica di Sony di ultima generazione
● Pubblicazione dell’immagine vincitrice sul catalogo annuale dei Sony World Photography Awards

Inoltre, il vincitore e il secondo e terzo classificato vedranno i propri scatti:
● esposti accanto alle opere dei professionisti alla mostra dei Sony World Photography Awards 2016, che si terrà a Londra dal 22 aprile all’8 maggio 2016
● pubblicati online su www.worldphoto.org.

Tutte le immagini devono essere state scattate nel 2015 e il concorso National Award si concluderà martedì 5 gennaio 2016. Gli scatti che parteciperanno al National Award verranno anche presi in considerazione per il concorso Open dei Sony World Photography Awards.

andrea rossato

Nelle parole di Andrea Rossato, vincitore del National Award Italia 2015 con la foto qui sopra “partecipare a un concorso prestigioso come il Sony World Photography Awards è, già di per sé, un’incredibile avventura. Vincere il National Award Italia ed essere nella Shortlist Architecture della categoria Open è qualcosa di travolgente, difficile da descrivere. Emozioni, conoscenze, visibilità sono sicuramente i veri tre premi che Sony mi ha donato. Emozioni incredibili di gioia e di essere parte di uno spettacolo unico: gala e mostra alla Somerset House di Londra, accanto a grandi nomi della fotografia. Conoscenza con operatori del settore, editori, giornalisti e fotografi… e con alcuni di questi iniziare anche un rapporto di vera amicizia. E visibilità: solo provando si può comprendere. Giornali di settore, televisione, quotidiani cartacei e online; gallerie d’arte che, di punto in bianco, parlano di te, ti contattano, pubblicano e ciò ti permette di far conoscere il tuoi lavori al punto di essere conosciuto ovunque in Italia e non solo. Un’eccezionale opportunità per tutti gli appassionati e per coloro che desiderano fare della fotografia una professione”.

Giunti alla nona edizione, i Sony World Photography Awards sono una vetrina autorevole nel mondo della fotografia. Ogni anno riuniscono artisti affermati e talenti emergenti, mettendo in mostra le migliori fotografie al mondo scattate nei 12 mesi precedenti. I fotografi di qualsiasi livello possono presentare le proprie opere nelle cinque diverse sezioni in gara: Professionisti, Open, Giovani, National Award e Student Focus.

    Print       Email

You might also like...

paesaggio

Paesaggio. Antiche Memorie e Sguardi Contemporanei

Read More →