Loading…
You are here:  Home  >  Foto  >  Attrezzatura  >  Current Article

Tamron 10-24mm F/3.5-4.5 Di II VC HLD

By   /   22 febbraio 2017

Tamron presenta un nuovo zoom ultra-grandangolare stabilizzato che vanta la più ampia escursione focale della sua categoria

Tamron, società leader nella produzione di ottiche con diversa applicazione, annuncia il nuovo 10-24mm F/3.5-4.5 Di II VC HLD (Modello B023), un obiettivo zoom ultragrandangolare dedicato alle fotocamere reflex digitali APS-C.  Si tratta di un obiettivo zoom ultra-grandangolare che ha un’escursione focale incredibilmente ampia, la più elevata della sua categoria (lunghezza focale equivalente nel formato 35mm: 16-37mm). Questo obiettivo è ideale per la fotografia “street”, per i paesaggi, per le foto di gruppo e per gli scatti di tutti i giorni. Nel 2008 Tamron ha presentato l’SP AF10-24mm F/3.5-4.5 Di II LD Aspherical [IF] (Modello B001) che era caratterizzato da un’escursione focale mai resa disponibile prima in un obiettivo della sua categoria.

Partendo dalla popolarità raggiunta da quell’obiettivo, il suo successore, il Modello B023, presenta prestazioni ottiche ulteriormente migliorate e nuove funzionalità. Incorpora le più evolute tecnologie Tamron, che comprendono il sistema di compensazione delle vibrazioni (VC), una costruzione resistente all’umidità e un rivestimento ottico al fluoro, e la prima implementazione del nuovo HLD Tamron (High/Low Torque Modulated Drive Motor). Inoltre, il Modello B023 ha un design completamente rinnovato, che trae ispirazione dai nuovi prodotti della serie SP.

new_Tamron_10-24mm-505x400

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
1. Eredita dal suo predecessore l’escursione focale più elevata della categoria degli zoom ultragrandangolari Il nuovo B023 vanta un’escursione focale compresa tra 10 e 24mm, l’escursione più elevata tra gli zoom ultragrandangolari dedicati alle fotocamere reflex APS-C. Nel formato 35mm questa escursione equivale a quella di un obiettivo con un elevatissimo angolo di campo, compreso tra un ultra-grandangolare 16mm e un semi- grandangolare 37mm. Utilizzando esclusivamente questo zoom è quindi possibile fotografare in tutte le occasioni che richiedono un’ottica grandangolare, dai paesaggi dinamici ben oltre il campo visivo umano alle più semplici scene quotidiane.

2. Prestazioni ottiche ancora migliori lungo tutta l’escursione focale dello zoom Lo schema ottico del nuovo B023 è composto da 16 elementi in 11 gruppi. Sono impiegati speciali elementi ottici con una configurazione ottimale che comprende un elemento LD (Low Dispersion), un elemento di vetro XLD, una lente asferica stampata e un una lente asferica ibrida. Pur contenendo l’aumento delle dimensioni dello schema ottico, il nuovo obiettivo riduce efficacemente un’ampia gamma di aberrazioni lungo tutta l’escursione focale, compresa l’aberrazione cromatica trasversale, il coma e le distorsioni che tendono a essere più evidenti negli obiettivi grandangolari. L’apprezzato rivestimento ottico BBAR (Broad-Band Anti-Reflection) Tamron e lo schema ottico che presta grande attenzione ai riflessi all’interno del barilotto, permettono di limitare gli effetti negativi dei raggi di luce che affliggono i grandangolari, permettendo di raggiungere un’ottima resistenza alle immagini fantasma e al flare normalmente presenti negli scatti controluce.

3. Una compensazione delle vibrazioni particolarmente utile scattando in condizioni di luce scarsa In risposta alla richiesta di molti clienti di produrre un obiettivo grandangolare stabilizzato, abbiamo deciso di includere l’apprezzato sistema VC sul nuovo zoom B023. L’ottimizzazione dell’attuatore e dell’algoritmo di controllo ha reso possibile l’inserimento del sistema VC pur mantenendo le dimensioni compatte del precedente modello B001. Il sistema VC amplia a dismisura la libertà di scatto a mano libera all’alba o in interni poco illuminati e in altre situazioni con luce relativamente scarsa, poiché il meccanismo si rivela particolarmente efficace con i tempi dell’otturatore più lenti.

4. Dotato per la prima volta del nuovo HLD, dalla straordinaria potenza e stabilità

5. Un corpo compatto frutto di una progettazione ingegnosa Insieme al miglioramento della qualità dell’immagine, dovuta all’aggiunta di nuove funzionalità e al sostanziale miglioramento delle prestazioni di base, la progettazione attenta al risparmio dello spazio del Modello B023 ha garantito una configurazione ottimale per componenti quali l’unità VC e l’unità di messa a fuoco automatica, riducendo così la lunghezza complessiva dell’obiettivo rispetto al precedente modello B001. Il corpo leggero e compatto, estremamente facile da usare, risulta estremamente bilanciato una volta montato su una fotocamera reflex digitale APS-C.

6. Uno obiettivo ancor più facile da usare con un rivestimento al fluoro e una costruzione resistente all’umidità. La superficie della lente frontale è rivestita da un composto protettivo al fluoro, resistente all’acqua e agli oli. La superficie della lente risulta più semplice da pulire e meno vulnerabile agli effetti dannosi della sporcizia, della polvere, dell’umidità e delle impronte digitali, permettendo una manutenzione molto più facile. Per una maggiore protezione quando si scatta all’aperto, lungo tutto il barilotto sono presenti guarnizioni stagne che aiutano a proteggere l’obiettivo.

7. Diaframma elettromagnetico ora disponibile anche sugli obiettivi con baionetta Nikon. Il diaframma elettromagnetico, caratteristica standard degli obiettivi con montatura Canon, è ora disponibile anche sugli obiettivi dedicati alle fotocamere Nikon. Ciò rende possibile un controllo più preciso del diaframma e dell’apertura poiché le lamelle del diaframma sono azionate e controllate dal motore attraverso segnali ad impulsi elettronici. Disponibile solo per fotocamere compatibili con il diaframma elettromagnetico (D3100, D3200, D3300, D5000, D5100, D5200, D5300, D5500, D7000, D7100, D7200) (Dati Tamron. A gennaio 2017)

8. Compatibilità con l’accessorio opzionale TAMRON TAP-in ConsoleTM L’accessorio opzionale TAP-in Console permette di connettersi ad un PC tramite USB, permettendo agli utenti di aggiornare il firmware dell’obiettivo e di personalizzarne le funzioni, compresa la regolazione di precisione dell’autofocus e della stabilizzazione dell’immagine.

9. Un design improntato alla funzionalità e alla facilità d’uso Ereditando il design caratterizzato da numerose curve organiche e da una forma elegante e raffinata fino al più piccolo dettaglio che caratterizza gli obiettivi della serie SP, il nuovo B023 presenta un design estremamente sofisticato che assegna anche un’estrema importanza alla funzionalità e alla facilità d’uso dell’obiettivo, con una forma generale che avvolge fedelmente le strutture interne, un sottile anello, caratteristico delle ottiche Tamron, di color “Luminous Gold”, la forma dei cursori e della finestrella che mostra la distanza di messa a fuoco.

    Print       Email

You might also like...

NIKON_MONARCH 3000 STABILIZED_img waterproof

Nikon MONARCH 3000 STABILIZED

Read More →