Loading…
You are here:  Home  >  Fotografi  >  Current Article

Un’italiana tra i vincitori del Nikon Photo Contest 2016-2017

By   /   8 agosto 2017

Nital S.p.A. ha annunciato che il Nikon 100th Anniversary Prize del Nikon Photo Contest 2016-2017 è stato assegnato ad una fotografa italiana, Annamaria Bruni

Nital S.p.A. ha annunciato che il Nikon 100th Anniversary Prize del Nikon Photo Contest 2016-2017 è stato assegnato ad una fotografa italiana, Annamaria Bruni.

Inaugurato nel 1969, il Nikon Photo Contest è uno dei concorsi fotografici internazionali più prestigiosi del mondo. Quest’anno, in occasione del 100° compleanno di Nikon, è stato introdotto il premio speciale 100th Anniversary Award, battezzato “Celebration” (Celebrazione).

21.511 fotografi in totale provenienti da 170 paesi e aree geografiche hanno inviato 76.356 lavori, segnando un nuovo record per il concorso in termini di paesi e aree geografiche partecipanti.

Nikon Photo Contest 2016-2017: i vincitori

Nikon 100th Anniversary Prize (Premio per il 100° anniversario di Nikon): Greeting to the Sun (Saluto al sole)

Nikon Photo Contest_Greeting to the Sun_(c)Annamaria Bruni

Annamaria Bruni (Italia)

Annamaria Bruni commenta così il suo scatto: “Questa foto è il mio tributo personale al mio amato Egitto, che è stata la mia casa per più di dieci anni. L’intenzione, dietro a questa fotografia di una donna che prega vicino alla sua finestra, era quella di esprimere la calma e la tranquillità, per dare un nuovo senso alla parola “celebrazione”. Un modo diverso per descriverla: dobbiamo sempre essere grati per ogni momento che viviamo e celebrare ognuno di essi.”

Neville Brody, presidente della giuria, sullo scatto di Annamaria Bruni: “In quella che potrebbe essere un’immagine moderna di Vermeer o di Rembrandt, il “Saluto al sole” di Annamaria Bruni, vincitore del Nikon 100th Anniversary Prize 2017, coglie una donna di 73 anni nell’intimità del suo salotto in penombra, illuminata da un piccolo, luminoso raggio di sole che giunge attraverso la finestra con le persiane accostate. La donna è in preghiera e la sua posa ad angolo retto rispetto alla luce del sole.

Questa serena celebrazione di un nuovo giorno è per noi magica, la calma dell’immagine ci attrae, i dettagli negli oggetti creano una narrazione per la nostra immaginazione. Di nuovo, la morbidezza, il contrasto, luci e ombre sono i potenti meccanismi usati qui per raccontare una storia umana, una delicata espressione catturata magnificamente.”

Grand Prize (Premio speciale Grand Prize): Momenti di pausa

momenti

Yuanyuan Tian (Cina)

 

Premio Most Popular Entry (Scatto più popolare): Disappearing fishing method by Moken (La pesca a immersione secondo Moken)

Nikon photo Contest_Disappearing fishing method by Moken_(c)Dorte Verner

Dorte Verner (U.S.A.)

A giudicare i lavori una giuria composta da professionisti internazionali specializzati in diversi campi, presieduta dal celebre graphic designer e art director Neville Brody, che ha dichiarato: “I lavori erano estremamente vari quanto a soggetti e interessi: alcuni erano gioiosi e contemplativi, ma la stragrande maggioranza era di carattere politico oppure proponeva uno spunto filosofico sulla realtà mondiale. Gli stessi vincitori hanno dato prova di un certo equilibrio fra vena artistica e capacità narrativa. Le grandi tematiche e le questioni globali si trovano immortalate ed espresse con semplice realismo in immagini che ci fanno capire meglio chi siamo, rivelandoci verità superiori del mondo in cui viviamo.”

Oltre a scegliere il vincitore del Premio Nikon 100th Anniversary Prize e del Premio Grand Prize fra i lavori appartenenti alle altre due categorie, i giudici hanno assegnato il 1°, il 2° e il 3° premio per ogni categoria e formato (singola foto/fotoracconto/video). Inoltre, è stato selezionato il Premio Most Popular Entry, votato dagli stessi partecipanti al concorso.

Tutti gli scatti vincitori e i relativi dettagli sono pubblicati sul sito Web del Nikon Photo Contest 2016-2017: http://www.nikon-photocontest.com/en/

    Print       Email

You might also like...

FB_IMG_1522489281711

Una foto è per sempre

Read More →