Loading…
You are here:  Home  >  Eventi  >  Concorsi  >  Current Article

Uno scatto per il primo maggio

By   /   9 febbraio 2016

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del concorso fotografico indetto in occasione del Primo maggio a Kurumuny

uno-scatto-per-il-primo-maggio

Sino a domenica 27 marzo 2016 è possibile partecipare alla quarta edizione del concorso fotografico “Uno scatto per il Primo Maggio”, in occasione della prossima festa Primo Maggio a Kurumuny. Il concorso è aperto a fotografi di tutte le età e livelli, ed è gratuito. La foto vincitrice verrà utilizzata per tutta la campagna di comunicazione – cartacea e web – dell’evento “Primo Maggio a Kurumuny” edizione 2016, in particolare sarà utilizzata per il poster 50×70 cm (sviluppato in verticale). Gli scatti verranno selezionati da una giuria composta da Luigi Chiriatti, ideatore e organizzatore del Primo maggio a Kurumuny, Valeria Potì, referente AFiP International per il Salento e Carlo Elmiro Bevilacqua, fotografo. Inoltre, i più significativi, tra quelli in concorso, saranno esposti nella mostra che verrà allestita in occasione dell’evento. Il vincitore sarà premiato con un buono spesa pari a 200,00 euro, spendibili in attrezzature fotografiche, oppure in libri della casa editrice Kurumuny.

Sin dalla sua prima edizione il Primo maggio a Kurumuny è stato caratterizzato dalla creazione di un manifesto 50×70 che interpretasse, attraverso un’immagine evocativa, il lavoro e l’ampia sfera di significati e risonanze che esso include. Le immagini scelte hanno sempre rappresentato l’umanità al lavoro, sia esso contadino, operaio o artigiano; hanno evocato la fatica, la dolcezza del riposo, la coscienza di un ruolo o di esser parte di una storia, l’aspirazione alla giustizia o la denuncia della sua negazione. Dal 2002 a Kurumuny, una campagna alle porte di Martano, in provincia di Lecce, si festeggia un Primo Maggio davvero speciale, promosso dall’omonima casa editrice. Sin dalla prima edizione l’intento è stato quello di legare la memoria a un avvenimento che presenta tutti i requisiti di una grande festa popolare, in cui si celebra la fatica quotidiana dei lavoratori. Festa del lavoro e dei lavoratori che naturalmente si apre sino a comprendere il tema della multiculturalità, dei diritti dell’altro, della necessità della salvaguardia delle radici.  Migliaia di persone e centinaia di musicisti, scrittori, danzatori e danzatrici, cantanti, intellettuali e politici, tra i quali il premio Nobel per la Pace Rigoberta Menchú, hanno partecipato alla grande festa del Primo maggio a Kurumuny.

Per consultare il regolamento e le modalità d’iscrizione  visita il link.

    Print       Email

You might also like...

paesaggio

Paesaggio. Antiche Memorie e Sguardi Contemporanei

Read More →