Il 19 e 20 novembre presso lo spazio POLIFEMO / La Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4 a Milano si terrà il workshop Working on Assignment tenuto dal fotografo Andrea Frazzetta. In questo corso vedremo cosa significa lavorare con l’editoria e realizzare un reportage fotografico su commissione. Chiederemo a tutti i partecipanti di lavorare sul campo, simulando dei brevi assignment, realizzandoli durante un photo-walk col docente per poi analizzarli insieme pensando a editing e presentazione. Analizzeremo alcuni dei lavori realizzati dal fotografo, dalle lunghe produzioni internazionali ai piccoli assignment di un giorno.

© Andrea Frazzetta / LUZphoto
Lavorare su assignment è sempre sembrato per un fotogiornalista un ambito punto di arrivo. Ma cosa significa dover adattare il proprio linguaggio, e i propri interessi, ad un tema sconosciuto, assegnato dall’alto, e realizzare, spesso in breve tempo, un racconto per immagini, con una grammatica e uno stile preciso. Ragioneremo sulle dinamiche e sullo svolgimento del lavoro. E parleremo del rapporto fra fotografo e redazione, di come si costruisce e mantiene un legame professionale così importante, soprattutto ora, in un momento di crisi generale del settore editoriale. Nella seconda parte del corso chiederemo a tutti i partecipanti di lavorare sul campo. Simuleremo dei brevi assignment, grazie al photo-walk col docente e analizzeremo insieme il lavoro eseguito, ragionando sulle difficoltà riscontrate e lavorando in gruppo su editing e presentazione. Il costo base del workshop è di 280 euro. Per maggiori informazioni: www.polifemo.org/labs
Andrea Frazzetta È cresciuto a Milano, dove ha studiato arte e architettura. Dopo essersi laureato ha deciso di dedicarsi completamente alla fotografia. Ha iniziato con un piccolo stage presso l’agenzia fotografica Grazia Neri, per poi entrare a far parte dello staff dei fotografi. Da qui è partito un percorso nella fotografia editoriale che lo ha portato a realizzare commissionati e reportage in più di 50 paesi del mondo. Attualmente è un contributor di The New York Times Magazine e collabora stabilmente con giornali come National Geographic, Newsweek, Bloomberg Businessweek, The Times, The Guardian, Geo, Der Spiegel, D Repubblica, L’Espresso, Internazionale, Vanity Fair.