Loading…
You are here:  Home  >  Eventi  >  Current Article

1983-2013: il Superstudio fa 30 anni!

By   /   5 dicembre 2013

Una serata evento il 12 dicembre e un week end open door dal 13 al 15 dicembre per celebrare i 30 anni del primo e più famoso complesso di studi fotografici

A Milano è in programma nel weekend dal 13 al 15 dicembre dalle ore 12.00 alle ore 18.00 un evento imperdibile. Il primo e più famoso complesso di studi fotografici, il Superstudio 13 di Via Forcella, 13 celebra 30 anni di storia, da quando fu creato nel 1983 dagli affermati giornalisti-editori Flavio Lucchini e Gisella Borioli. Da allora è stato il luogo degli scatti d’autore della moda, il primo e più famoso complesso di studi fotografici e servizi per l’immagine, il centro privilegiato d’incontro e scambio tra fotografi, redattori, art director, stilisti, creativi. L’inaugurazione è prevista giovedì 12 dicembre alle 21, nei tre giorni successivi il Superstudio 13 resta aperto al pubblico per ricordare con i protagonisti di allora e i fotografi e i creativi delle nuove generazioni i 30 anni che hanno visto la moda e il gusto italiani affermarsi nel mondo.

Un percorso all’interno degli studi fotografici per raccontare come eravamo e come siamo attraverso video e installazioni:
– Oliviero Toscani “O.T. ’80 e dintorni” – Giovanni Gastel “Multigastel”. Fotogafie, videoinstallazioni e videoproiezioni dei due grandi fotografi italiani di fama internazionale che con le testate dirette da Borioli e Lucchini e al SUPERSTUDIO hanno mosso i primi passi verso il successo.
– Clic Flash ZoomScatti dai set di Superstudio 13.
Instant Shooting Toscani & Gastel 2.0. Ritratto istant degli ospiti. Scattano due giovani e già affermati figli d’arte: Rocco Toscani, erede del celeberrimo Oliviero, e Matteo Gastel, nipote dell’altrettanto famoso Giovanni Gastel.
– Chiacchiere con Maria Rosa Ballo e Oliviero Toscani.
– Wall of fame, un grande murale di 14 m x 2 all’interno degli spazi, racconta per immagini la storia e i protagonisti di questa avventura: un manifesto a cura di Flavio Lucchini che rimarrà visibile per un anno.
– Photorama, 100 metri di fotografi italiani, murales esterno by AFIP.
– 12 Grandi Maestri & Martina Colombari, mostra fotografica e vendita di photobox a favore della ricostruzione di San Felice sul Panaro, con la partecipazione straordinaria di Martina Colombari
– @AT speciale 30 Anni. Il magazine di Superstudio @AT, in un numero speciale per l’anniversario. Edizione cartacea e scaricabile in digitale dal sito: www.superstudiogroup.com

Progetto a cura di Giulia Borioli, in collaborazione con Afip International e CNA Professioni.

 

    Print       Email

You might also like...

paesaggio

Paesaggio. Antiche Memorie e Sguardi Contemporanei

Read More →