Prime impressioni?
L’ottica dispone di ottime qualità costruttive ed ergonomiche, pesa circa un chilogrammo ed ha una lente molto ampia di diametro 72 mm. Il peso è ben bilanciato e le dimensioni non ingombranti lo rendono ben gestibile anche in movimento. Si capisce subito appena lo si utilizza che é un ottica adatta ai ritratti, infatti l’anello di MAF, si presenta morbido e straordinariamente adatto alla messa a fuoco manuale.
Autofocus?
Lo spazio tra le diverse tacche di regolazione é molto ampio, così da avere massima precisione e più facile gestione nella messa a fuoco manuale. E’ dunque comprensibile il perché l’AF non sia una saetta, in quanto il movimento è più ampio rispetto ad altre ottiche. L’autofocus è comunque veloce e preciso, non é un ottica però da cui aspettarsi velocità estreme come quelle per esempio del 70-200, ha altre caratteristiche. L’unica cosa che ho notato che in situazioni di scarsa luce ha un po’ di difficoltà di messa a fuoco.
Qualità generale?
Il diaframma a 1.2 è superbo come resa e risultato dell’immagine, ha una morbidezza e una caduta di fuoco stupenda. Ha una profondità di campo ridottissima e anche un piccolo errore risulta in un’immagine completamente sfocata, bisogna prenderci la mano per sfruttare a pieno le sue qualità. Nel complesso è una lente grandiosa, utilizzandola a diaframmi aperti dà una sfocatura del fondo eccellente, non impastata come spesso capita con ottiche di minor qualità. La qualità dell’85 a mio parere è ineguagliabile, e paragonato anche al 24-70 mm che è un’ottica che uso e che apprezzo, si fa preferire per una resa nei ritratti davvero superba ed eccellente.
Conclusioni
L’ottica 85 mm è una lente che consiglierei a tutti i professionisti che lavorano col ritratto e fotoamatori evoluti (dato anche il costo…), è un’ottica eccellente e che dona alle immagini grande fascino, morbidezza, “allure”, dal punto di vista pratico è maneggevole, pratico, “robusto”. Come ottica è sicuramente da sfruttare la sua grande apertura, quindi usarlo a diaframma 1.2 dove bisogna prestare una certa attenzione causata dalla ridotta profondità di campo, ma dove sfoggia una ottima nitidezza e perfette sfocature. Per le situazioni di ritratto è di gran lunga la mia ottica preferita.
Caratteristiche:
Focale: 85mm
Angolo di campo: 28.6 gradi
Diaframma max: f/1.2
Lamelle diaframma: 8
Lenti: 8 elementi in 7 gruppo
Minima distanza: 0.95 metri
Diametro: 72mm
Peso: 1025 g
Dimensioni: 92×84 mm
Annalisa Mazzoli
Inizia a fotografare all’età di 16 anni per passione e divertimento dopo aver ricevuto una macchina fotografica in regalo. Studia moda e stilismo alle superiori, grafica pubblicitaria all’ISIA di Urbino. Nel 2000 frequenta e studia a Fabrica nel dipartimento di fotografia, dove sperimenta e cresce nel linguaggio fotografico e della comunicazione. Inizia poi il lavoro di free lance per riviste ed agenzie pubblicitarie a Milano. Frequenta vari corsi al TPW, dove conosce vari fotografi, tra cui Gary Knight, David Allan Harvey, Machiel Botman, Giorgia Fiorio, Alex Majoli, Ferdinando Scianna. Nel 2011 Frequenta l’ICP di New York come studente e teaching assistant, insegna fotografia e comunicazione di moda ad Afol moda, Milano. Aiuta ed assiste Giovanni Gastel nelle attività Afip. Interessata principalmente alla fotografia di moda e ritratto, continua la sua ricerca personale, fotografando per divertimento e passione.