Loading…
You are here:  Home  >  Foto  >  Concorsi  >  Current Article

Dronestagram: il mondo da un alto punto di vista

By   /   19 novembre 2015

Ecco le immagini vincitrici del concorso organizzato da Dronestagram, il social network dedicato a tutti i fotografi che utilizzano i dispositivi radiocomandati

tamulconcurso

La rivoluzione dei droni, si potrebbe chiamare. Il sempre più frequente utilizzo di questi strumenti consente ormai a chiunque di immortalare paesaggi, monumenti e particolari che un tempo potevano fare solo professionisti con potenti (e costosi) mezzi. Oggi i “fotografi da remoto” sono talmente tanti che è stato creato un social network appositamente per loro. Si chiama Dronestagram, un sito che raccoglie e indicizza immagini e video amatoriali (e non) da tutto il mondo, immagini che raccontano il mondo da un altro punto di vista. ”Alcune persone vogliono cambiare il mondo, a Dronestagram vogliamo cambiare il nostro modo di vedere il mondo” , afferma a proposito il fondatore Eric Dupin. La community, nata in Francia, conta già oltre 30mila utenti registrati da tutto il mondo che condividono scatti e clip video in stile Instagram, commentabili dagli altri utenti. Le immagini raccolgono i like dei navigatori ed acquisiscono visibilità proprio come accade con le piattaforme social. Il sito è suddiviso in diverse categorie: ci sono immagini urbane, dalle campagne, di sport e durante manifestazioni. Le foto o i video possono essere uploadati molto facilmente, previa una semplice registrazione.

Visto il grande successo riscosso, una anno fa gli ideatori del sitohanno organizzato un concorso fotografico a premi riservato ai membri, il Drone Aerial Photography Contest. Quest’anno sì è disputata la seconda edizione del concorso che ha potuto contare sulla preziosa collaborazione di importanti partner del calibro di National Geographic, GoPro e Adobe. Sono letteralmente piovute foto dal cielo più di 5.000 fotografie da tutto il mondo che sono state valutate da un gruppo di esperti tra cui il fotografo del National Geographic Ken Geiger (vincitore del premio Pulitzer), il capo-redattore del National Gegraphic France Jean-Pierre Vrignaud, e dallo stesso Eric Dupin. Le foto sono state giudicate in base alla creatività, qualità fotografica e al rispetto del tema (mostrare la bellezza dei tuoi luoghi preferiti). I vincitori delle tre macro categorie in cui era suddiviso il concorso (Natura, Luoghi e “Dronie”) hanno conquistato i premi più prestigiosi, tra cui una pubblicazione sulla rivista National Geographic (edizione francese), un drone, un software di Adobe, una GoPro, e altri ancora. Nella sezione “Premio popolare”, sono state premiate invece le fotografie più amate sul sito Web. Mattatore dell’evento è stato il brasiliano Richardo Matiello che si è aggiudicato il primo premio in ben due categorie: “most liked” e “Above the Mist”. Il soggetto è la cattedrale di Maringa, nello Stato del Paraná, che fa capolino tra le nuvole, uno scatto fantastico ma anche fortunoso: “Non avevo idea come fosse là in alto, l’unica cosa che potevo vedere erano le nuvole che nascondevano gli edifici”, si legge nella descrizione dell’immagine. “Quando ho scaricato le foto dalla memory card, sono rimasto stupito dalla giornata bellissima che c’era sopra le nuvole e per mia sorpresa e gioia, sono riuscito a scattare proprio la foto che avevo in mente”. Ma ecco tutte le foto che sono state premiate nelle tre categorie:

Above the mist,  Maringá, Paraná, Brazil fotografia di Ricardo Matiello; Primo premio, categoria Luoghi

7

Snorkeling with sharks fotografia di Tahitiflyshoot; Primo premio, categoria Natura

1

Where’s Wally? Carnevale di Limassol, Cipro fotografia di FlyovermediaCy; Primo premio, categoria Dronies

6

    Print       Email

You might also like...

NIKON_MONARCH 3000 STABILIZED_img waterproof

Nikon MONARCH 3000 STABILIZED

Read More →