Con un peso di soli 725 grammi e un sensore medio formato 44×33 millimetri la nuova Hasselblad X1D ha riscritto le regole del gioco della fotografia digitale. Fedele all’inconfondibile design del marchio svedese, la nuova Mirrorless Medio Formato, è estremamente ergonomica offrendo una maneggevolezza impareggiabile e vanta un sensore CMOS da 50MP, una gamma dinamica fino a 14 stop per un’acquisizione di dettagli senza precedenti, ombre profonde ed accese. I fotografi possono quindi disporre di una fotocamera non più grande di uno telemetro di piccolo formato, ma che offre la qualità che solo il medio formato di Hasselblad è in grado di offrire.
Lo schermo LCD posteriore ad alta risoluzione della X1D offre controlli touch per ogni aspetto delle funzionalità della fotocamera. L’elegante interfaccia utente basata sulle icone accelera l’accesso alle opzioni di personalizzazione, insieme a funzioni di riproduzione intuitive come lo scorrimento e il “pizzico” dello schermo per lo zoom. La fotocamera vanta inoltre un mirino elettronico XGA per una visualizzazione luminosa e nitida, anche nelle condizioni di illuminazione più difficoltose.
Per completare l’eleganza e la compattezza della fotocamera, sono state progettate nuove ottiche di altissima qualità con messa a fuoco automatica, nate per offrire una eccellente nitidezza sfruttando al massimo la risoluzione del sensore. La gamma di obiettivi è composta ad oggi da 3 focali: 30mm f3.5- 45mm f3.5 – 90mm f3.2 – mentre per i già possessori del sistema H gli utenti avranno la possibilità di sfruttare le proprie ottiche mediante l’utilizzo di un adattatore opzionale.
Il software di elaborazione immagini potente e gratuito, che già offre la migliore qualità di elaborazione dei file RAW, è stato aggiornato e ampliato con nuove funzionalità che collaborano in modo uniforme con la X1D. E’ possibile inoltre visualizzare anteprime dei vostri file video RAW in formato Apple ProRes per l’uso in uno qualsiasi dei popolari software di editing desktop. Inoltre, è compatibile con Adobe Photoshop® e Adobe Photoshop Lightroom®.