Loading…
You are here:  Home  >  Eventi  >  Current Article

Il teatro, il cinema e la fotografia

By   /   22 giugno 2014

Il 24 giugno Ferdinando Scianna sarà all’Auditorium Parco della Musica di Roma (alle 21) per dialogare con Toni Servillo nell’ambito dell’ultimo appuntamento del ciclo Incontri con la fotografia

Ha preso il via l’11 marzo, nell’ambito di Auditorium Fotografia, il ciclo Incontri con la fotografia progettati e condotti da Ferdinando Scianna presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Dopo l’apertura con Edoardo Boncinelli (per la scienza), Scianna ha dalogato con Goffredo Fofi (per la letteratura) e con Francesco Merlo (per il giornalismo). L’ultimo appuntamento è previsto il 24 giugno Toni Servillo. Con il celebre attore, Scianna indagherà le relazioni che intercorrono tra la fotografia, il teatro e il cinema.

“Toni Servillo è oggi, con grandissimo merito, celebrato come uno dei più grandi attori  del mondo. Lo è diventato grazie al cinema,  ma altrettanto grande, se non di più,  e riconosciuto, lo è anche come attore e regista di teatro. Non è per questo, tuttavia, che l’ho voluto come interlocutore in questi incontri con la fotografia all’Auditorium di Roma. Oltre all’amicizia che ci lega e all’ammirazione, ho considerato che dopo la scienza, la letteratura, il giornalismo, Toni Servillo sia la persona perfetta per  discutere  le poco indagate ma non per questo meno centrali relazioni tra fotografia e teatro soprattutto, ma anche le apparentemente più ovvie relazioni tra fotografia e cinema. La vastità degli interessi culturali di Servillo, la sua curiosa profondità intellettuale promettono interessantissimi stimoli per cercare e definire queste relazioni.” Ferdinando Scianna.

Incontri con la fotografia sono quattro appuntamenti d’eccezione per esplorare i ricchissimi e complessi rapporti che – dalla sua nascita – la fotografia intrattiene con tutte le altre forme della ricerca e della creazione. Arte, scienza, cinema, letteratura, storia, attualità: la fotografia è entrata ormai in molti aspetti della nostra vita sociale e della comunicazione cambiando di fatto il nostro modo di pensare al passato, di raccontare il presente, di immaginare il futuro. Partendo da questa considerazione, Ferdinando Scianna, fotografo, giornalista, scrittore, intellettuale e teorico della fotografia, ha deciso di incontrare una serie di amici intellettuali – registi, attori, biologi, storici… – per conversare con loro intorno a come, appunto, la fotografia abbia cambiato la sfera di attività e il lavoro di ognuno.

Auditorium Fotografia è una iniziativa organizzata da Fondazione Forma per la Fotografia e Contrasto in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, avviata a dicembre 2013 con la mostra In piena luce. Fotografie di Herb Ritts.

    Print       Email

You might also like...

paesaggio

Paesaggio. Antiche Memorie e Sguardi Contemporanei

Read More →