Loading…
You are here:  Home  >  People  >  Il personaggio  >  Current Article

La Leica di Alberto Korda

By   /   11 ottobre 2016

La celebre macchina fotografica del fotografo che scattò la memorabile foto di Che Guevara diventata ormai un’icona, è stata venduta su Catawiki a 18.100 euro

La macchina fotografica Leica del fotografo Alberto Korda, che scattò la memorabile foto di Che Guevara diventata ormai un’icona, è stata venduta su Catawiki a 18.100 euro nell’asta che è terminata lo scorso 30 settembre.  La macchina fotografica ha raggiunto quasi il triplo del valore stimato dagli esperti banditori di Catawiki, compreso tra 5.000 euro e gli 8.000 euro.

foto-leica-alberto-korda

La macchina fotografica all’asta era un lotto davvero unico, che conferma la vocazione di Catawiki per gli oggetti speciali e introvabili. Secondo il figlio del fotografo, Dante Korda, che ha messo all’asta la Leica, è probabile che la famosa foto di Che Guevara sia stata scattata proprio con questa macchina fotografica andata all’asta su Catawiki: “Mio padre seguiva i leader cubani ed è stato il fotografo personale di Fidel Castro per più di un decennio (su richiesta di Fidel Castro che era uno dei suoi ammiratori). La passione di mio padre e le sue eccezionali capacità come fotografo hanno reso ogni evento della rivoluzione un momento magnifico, una rappresentazione genuina di un’era di cambiamento e di bellezza.” – ha dichiarato Dante Korda – “Questa macchina fotografica era una delle preferite di mio padre, che la usò attivamente negli anni ‘50 e ‘60 e la tenne per il resto della sua vita. Ecco perché è probabile che mio padre l’abbia usata per scattare una delle foto più famose mai fatte: l’immagine iconica del combattente per la libertà Che Guevara”.

La  foto fu scattata il 5 marzo del 1960 nel corso di una cerimonia commemorativa a L’Avana. In un’intervista, il fotografo dichiarò di aver compreso immediatamente che si trattava di una foto speciale. La foto restò quasi semisconosciuta per anni ma dopo la morte di Che Guevara divenne immediatamente famosa ed ebbe una diffusione mondiale; ancora oggi, per molte persone rappresenta un simbolo della lotta contro l’ingiustizia. Riprodotta in varie versioni su borse, magliette, cappellini e bandiere, è stata dipinta, stampata, digitalizzata, ricamata, tatuata, serigrafata, scolpita e disegnata su quasi ogni superficie immaginabile.

    Print       Email

You might also like...

Mario-Bellini

L’America di Mario Bellini

Read More →