Loading…
You are here:  Home  >  Video  >  Prodotto  >  Current Article

Magia nera

By   /   2 maggio 2013

Black Magic è una camera innovativa dall’ottimo rapporto qualità prezzo, super compatta e dal design elegante prodotta dall’azienda Blackmagic design

bm1Black Magic camera è da pochi mesi disponibile sul mercato. Si tratta di una camera dall’ottimo rapporto qualità prezzo, grazie al quale ha subito suscitato grande interesse ponendosi come avversaria al monopolio delle DSLR. Macchina super compatta e dal design elegante è stata prodotta dalla Blackmagic design, azienda che in precedenza si dedicava esclusivamente alla produzione di schede video, color correction e acquisizione. La macchina si presenta come un prodotto molto innovativo e dal costo molto contenuto, caratterizzata da un corpo in alluminio dal peso di 1,7kg e dalla forma squadrata.

bmc2Nel retro del corpo trova alloggiamento un monitor touchscreen lcd da 5” di tipo capacitativo con un menù molto snello e intuitivo. Caratteristica che ha attirato l’attenzione di molti è sicuramente la registrazione ad una risoluzione di 2,5k con 13 stop reali di gamma dinamica. Il sensore che permette queste meraviglie è di un formato più piccolo rispetto a quello delle full frame, misura 16,64×14,04 mm che durante le riprese si riduce a 15,6×8,8 mm.Altra caratteristica che ha generato molti entusiasmi è il formato CinemaDNG Raw a 12 bit con risoluzione di 2432×1366 fino a 30p, che garantisce ampie possibilità di intervento in post produzione. Per sfruttare a pieno questo formato Black Magic offre gratuitamente il software DaVinci Resolve 9.0 uno dei più potenti e diffusi software di color correction che si integra perfettamente con la camera. Inoltre è possibile registrare in Full HD, ProRes  dnxhd direttamente on camera. Le clip registrate in raw, hanno un peso di 120 MB/sec a 24fps per fotogramma equivalente a circa 7,2 GB per un minuto di registrazione. I file vengono registrati su SSD da 2,5” a cui è stata destinata una slot sul lato della camera. Per ovviare al grande peso del file è consigliabile registrare real time da computer e evitare SSD di piccola taglia.

A sorpresa manca l’uscita hdmi (standard per le reflex) che viene sostituita da una più performante uscita HD SDI 10 bit 4:2:2 con 4 canali audio e poi uscita per il controllo remoto, l’uscita cuffie, due ingressi audio, la porta Thunderbolt e l’ingresso per l’alimentazione. Il formato del sensore che assomiglia di più a un micro 4/3, rispetto a un 24×36 costringe ad avere un fattore di moltiplicazione di 2.3x. L’attacco per le ottiche permette l’utilizzo delle Canon EF, EF-S e Zeiss ZE. In alternativa esiste un modello con attacco Passive Micro Four Thirds (MFT) che permette la compatibilità con un ampio range di lenti manuali facilmente adattabili. La batteria non è rimovibile ma interna, con una autonomia in registrazione di circa 90 minuti e si ricarica automaticamente ogni volta che l’alimentatore viene connesso alla presa presente sulla camera. Questa camera si presenta quindi con caratteristiche qualitative elevate e grazie al suo prezzo decisamente ridotto è adatta alle più svariate applicazioni: dal regista cinematografico, al realizzatore di spot o videoclip musicali, al video maker o alla tv commerciale indipendente.

 Per maggiori informazioni: www.blackmagicdesign.com

    Print       Email

You might also like...

tamaggo 5-NEW LENS.740

Tamaggo 360LiveCam

Read More →