Loading…
You are here:  Home  >  Fotografi  >  Current Article

Maurizio Galimberti per Bridgestone

By   /   28 giugno 2014

Il fotografo comasco ha realizzato un’originale campagna pubblicitaria per i nuovi pneumatici ecologici Ecopia

Gli pneumatici green Ecopia di Bridgestone diventano un’opera d’arte. L’azienda giapponese ha infatti scelto Maurizio Galimberti per realizzare gli scatti della campagna pubblicitaria che con i suoi mosaici realizzati con tecnologia Fujifilm ha immortalato la velocità e le performance su strada di queste gomme in modo davvero originale. Location degli scatti Palazzo Margherita, a Bernalda (Matera, in Basilicata), la dimora italiana Francis Ford Coppola e dove si è sposata la figlia Sofia.

Gli scatti del fotografo comasco trasmettono il senso del movimento, della corsa, dell’aderenza su strada, l’affidabilità e la potenza delle gomme ecologiche Ecopia, protagoniste di un racconto  narrato in 13 scatti nei quali si fondono con l’ambiente, diventandone parte inscindibile. Per realizzarli Galimberti ha utilizzato la fotocamera Istantanea Fujifilm Instax 210 Wide e pellicola Fujifilm Insatx Film Wide (ad eccezione dellacomposizione Calder, realizzata con una Fujifilm Instax Mini). Ecco gli scatti accompagnati dal commento dell’artista, un compositore musicale che usa la macchina fotografica come strumento, un viaggiatore onirico al confine tra sogno e realtà.

CALDER

 “Cosmico, rivoluzionario, privo di gravità, ma anche magicamente fluttuante: è questo il pneumatico che voglio descrivere”

CALDER

 

 

METAVIAGGIO

“La differenza tra un viaggio senza meta e quello che si può chiamare metaviaggio:
il desiderio di non fermarsi, conquistare l’equilibrio che nel movimento
prende forza come fosse una motocicletta”

METAVIAGGIO

KALIMBA

“Un ritmo tribale e primitivo che si snoda in un ballo plastico”

KALIMBA

 

MUSICA

“Comporre: la struttura del mio mosaico diventa pentagramma,
una melodia in cui l’immagine colpisce tutti i sensi, confondendo lo spettatore.
Sono un musicista e il mio strumento è la macchina fotografica”

MUSICA

 

MARMO

“La luce, la privazione di tempo e spazio: il pneumatico acquista velocità e mi sfugge entrando nel giardino,l’unica realtà tangibile che mi appartiene pienamente. Costruzione e natura si fondono: il giardino si fa venatura del marmo, elemento prezioso”

MARMO

 

 

PIOMBO

“Piombo, acciaio, metallo: la forza, la rigidità di questi materiali che poeticamente
si lascia trasportare e immergere in un giardino mediterraneo
dagli stessi colori ma dall’opposta natura”

PIOMBO

 

RITMO

“Il silenzio del luogo trascende il suo lato metafisico,
il ritmo diventa magicamente assordante”

RITMO

RITRATTO DI FAMIGLIA

“Decostruire, scomporre gli spazi e i momenti per renderli rigorosi e logici. Poi la natura, con il suo intervento, mi disorienta inesorabilmente”

RITRATTO DI FAMIGLIA

SI, VIAGGIARE

“Mi piace descrivere con la mia Polaroid la natura del luogo
che prende vita e si impossessa di Ologic: mentre siedo nel mio giardino riscrivo un ricordo permanente del viaggio”

SI, VIAGGIARE

SOGNO FUTURISTA

“Sto sognando e vivo emozioni capaci di sorreggere un’intera costruzione. Mi lasciano attonito e mi portano a mettere in discussione il confine tra sonno e realtà”

SOGNO FUTURISTA

VERSO LA FOCE

“Questo mosaico è un tributo a Gianni Celati e alla sua capacità di proiettare il lettore in un mondo sia letterario sia fisico, sconosciuto e sorprendente. Ammiro il suo lirismo nella descrizione dei luoghi”

VERSO LA FOCE

 

MOLTITUDINE

“La luce, il silenzio, la quiete: la dimensione onirica del luogo si frammenta e diventa moltitudine”

MOLTITUDINE

 

 

RITMO FUTURISTA

“La magia della fotografia è capace di immortalare l’intangibile: la velocità”

 

 

 

RITMO FUTURISTA

    Print       Email

You might also like...

FB_IMG_1522489281711

Una foto è per sempre

Read More →