La nuova OM-D E-M5 Mark II trasforma una fotocamera premiata in un sofisticato strumento dedicato ai fotografi e ai video maker creativi, con il look professionale che contraddistingue le fotocamere di livello più elevato. La prima generazione dell’E-M5 ha offerto ai fotoamatori evoluti la possibilità di scattare al volo con la stessa qualità d’immagine delle reflex digitali, anche senza utilizzare un treppiede o altri accessori ingombranti. Tutto ciò era stato reso possibile dalle sue dimensioni compatte e dalla sua leggerezza oltre che dal suo inimitabile sistema di stabilizzazione (IS) su 5 assi. Olympus ha ulteriormente sviluppato questo sistema per la E-M5 Mark II, che ora incorpora l’IS più potente al mondo. La compensazione dei movimenti della fotocamera equivale all’utilizzo di un tempo di scatto cinque volte più rapido e ciò si traduce in una straordinaria qualità delle immagini riprese in luce scarsa. Tutto ciò è inoltre completato dalla qualità costruttiva a prova di intemperie del corpo macchina OM-D.
Grazie all’ineguagliabile stabilizzazione dell’immagine e al robusto e compatto design, i video maker più appassionati possono girare video perfettamente fluidi e nitidi a mano libera in esterni senza dover ricorrere ad ingombranti strumenti opzionali, anche quando l’illuminazione scarseggia. La nuova modalità OM-D Movie offre numerosi frame rate video e video Full HD fino a 77 Mbps, mentre i controlli particolarmente semplici da azionare elevano ad un nuovo livello le potenzialità narrative. Grazie al suo schermo LCD orientabile e all’ampio mirino elettronico, la Mark II permette agli utilizzatori una visione cristallina in ogni situazione di ripresa. Con più di 40 ottiche intercambiabili ZUIKO tra cui scegliere, i risultati non possono che essere spettacolari. E non saranno meno spettacolari i risultati ottenibili con la nuova, sbalorditiva funzione High Res Shot da 40 Megapixel. La nuova aggiunta alla gamma di punta Olympus sarà commercializzata a fine febbraio 2015.
Zero mosso
Impugnando una E-M5 Mark II, il corpo in lega di magnesio trasmette una sensazione di rassicurante solidità e affidabilità, nonostante la sua leggerezza se paragonata ad una fotocamera reflex digitale (417g solo corpo). In effetti, la Mark II può a ragione fregiarsi del titolo di fotocamera più affidabile al mondo offrendo il più potente sistema di stabilizzazione su 5 assi al mondo. La nuova, evoluta versione di questa straordinaria tecnologia Olympus elimina i movimenti della fotocamera su tutti e cinque i piani di movimento, raggiungendo un risultato equivalente all’utilizzo di un tempo di scatto 5 volte più rapido. Inoltre, è integrata all’interno del corpo della fotocamera e così è in grado di funzionare con qualsiasi obiettivo. Anche in condizioni di luce scarsa e con un teleobiettivo che amplifica l’effetto provocato dal tremolio delle mani, lo stabilizzatore su 5 assi della E-M5 produce scatti privi di mosso. Ciò vale tanto per i video quanto per le fotografie, offrendo in entrambi i casi una qualità d’immagine superiore a quella delle più pesanti e più ingombranti reflex digitali.
Dimensioni ideali
Un altro vantaggio della stabilizzazione su 5 assi Olympus è la possibilità di viaggiare leggeri. Uno dei punti a favore del sistema mirrorless Micro QuattroTerzi sono le dimensioni e il peso ridotto della fotocamera, soprattutto se paragonate alla mole plasticosa della maggior parte delle reflex digitali. Grazie alla capacita di eliminare sostanzialmente le immagini mosse, la stabilizzazione su 5 assi pone la nuova E-M5 ad un livello ancora superiore a quello delle sue concorrenti, permettendo di ottenere immagini e riprese video perfettamente nitide senza l’utilizzo di pesanti treppiedi o di stabilizzatori giroscopici. L’intero sistema E-M5 è progettato per offrire dimensioni e peso minimi e la massima portabilità. Per questo motivo il corpo in magnesio risulta perfettamente a prova di polvere, schizzi d’acqua e gelo. Gli ingegneri Olympus si sono superati per far sì che questa fotocamera risultasse perfetta sul campo, dove un apparecchio discreto rende più agevole fotografare soggetti timidi senza disturbarli.
Video splendidi
Eliminando la necessità di ricorrere a pesanti strumenti di stabilizzazione, l’eccellente sistema IS incorporato nella E-M5 Mark II consente ai film maker debuttanti di creare riprese video cinematografiche che reggono facilmente il confronto con eccellenti immagini fotografiche che sono il carattere distintivo della serie OM-D. In modalità OM-D Movie, la Mark II registra con bit rate fino a 77 Mbps e offre un’ampia varietà di formati Full HD 1080 per soddisfare qualsiasi richiesta di frame rate specifici: 60p, 50p, 30p, 25p o il classico 24p, il preferito da tanti film maker narrativi. La messa a fuoco durante le riprese video non potrebbe essere più semplice, grazie al monitor LCD da 3 pollici, orientabile e touchscreen.
Visione cristallina
Per gli scatti da angolazioni difficili, questo schermo LCD Vari-angle da 1,04 milioni di punti può essere ruotato e inclinato per ottenere una visione brillante e chiara di qualsiasi inquadratura. Altrettanto comodo risulta l’impiego dell’ampio e luminoso mirino elettronico da 2,36 milioni di punti, in grado di attivarsi automaticamente nel momento in cui rileva l’occhio dell’utilizzatore. Il mirino mostra un menu chiaramente disposto delle impostazioni più importanti che possono essere regolate prima della pressione del pulsante di scatto.
Scatti da 40 megapixel
Un altro vantaggio del precisissimo sistema di stabilizzazione su 5 assi Olympus è la possibilità di catturare immagini fotografiche con una risoluzione estremamente elevata, che supera di gran lunga la normale capacità del suo sensore LIVE MOS da 16 megapixel. Spostando il sensore tra uno scatto e il successivo e combinando otto singole esposizioni in una sola, la E-M5 Mark II permette di ottenere immagini da 40 megapixel con straordinari livelli di dettaglio e di brillantezza. Non c’è da meravigliarsi se la OM-D è considerata la fotocamera in grado di produrre le immagini migliori tra tutte quelle mai create da Olympus. Un’altra componente fondamentale di queste spettacolari performance è il processore. La Mark II utilizza ora lo stesso processore TruePic VII dell’ammiraglia OM-D E-M1.
Disposizione ergonomica
La nuova OM-D E-M5 Mark II è la dimostrazione che Olympus ha compreso ciò che alcuni produttori di fotocamere di questo segmento non sono stati in grado di capire: per la maggior parte dei fotoamatori, la presenza di tecnologie strepitose ha senso solo se sono accompagnate da controlli intelligentemente disposti che semplificano l’accesso alla vasta gamma di opzioni disponibili. Ciò significa porre la massima attenzione ai dettagli del design, piccoli o grandi che siano. Per esempio, il tasto Fn posto sulla nuovissima OM-D e la ghiera delle funzioni che sporge leggermente più in alto del solito. Entrambi sono ora più facili e più veloci da azionare istintivamente. Altrettanto degna di nota è la velocità dell’autofocus, un’altro punto di forza della gamma OM-D: offre 81 punti di messa a fuoco, eccellenti performance in luce scarsa e la funzione tracking AF.
Effetti e caratteristiche spettacolari
Sebbene decisamente piccola e comoda da impugnare, la E-M5 Mark II è dotata di ingegnose opzioni che costringono sguinzagliare la propria creatività. La modalità LiveComposite, che combina all’interno della fotocamera più immagini, è ideale per scatti che riproducano il movimento di soggetti luminosi con il passare del tempo come, ad esempio, le stelle, i fuochi artificiali o strumenti per dipingere con la luce. In alternativa, è possibile scattare raffiche di foto a 10 fotogrammi al secondo e sfruttare il tempo di posa più rapido, pari a 1/16000 di secondo. La funzione In-camera keystone compensation consente la correzione della convergenza delle linee verticali in modalità Live View, senza la necessità di utilizzare un obiettivo decentrabile o un software di fotoritocco. Con una vasta gamma di Art filters, è possibile aggiungere numerosi effetti speciali mentre il Wi-Fi integrato consente di controllare a distanza la Mark II da uno smartphone e poi di condividere e geolocalizzare le immagini sui social network utilizzando l’Olympus OI.Share: una funzionalità utilissima in molte situazioni di ripresa. Queste sono solo alcune delle funzioni principali di una lunga lista di migliorie che rendono questa nuovissima E-M5 una delle fotocamere più versatili e più sofisticate sul versante dell’ergonomia della sua categoria.
Ampia scelta di obiettivi
La varietà di obiettivi intercambiabili disponibili è un ulteriore invito a mettere alla prova la propria creatività. La maggior parte di coloro che possiedono una OM-D, indipendentemente dal loro livello di conoscenze fotografiche e dalle esperienze pregresse, sono intenzionati, nel medio/lungo periodo, ad accrescere il proprio parco di ottiche. Il nuovo modello è compatibile con una completa gamma di più di 40 obiettivi Micro QuattroTerzi ed anche con una vasta scelta di accessori.
Prezzi e disponibilità
Il corpo macchina OM-D E-M5 Mark II sarà disponibile da fine febbraio nelle colorazioni silver o black. Il costo indicativo al pubblico del solo corpo sarà di 1099 euro. Saranno inoltre disponibili differenti kit con ottiche M. ZUIKO: ad esempio con il veloce M.ZUIKO ED 12-50mm 1:3.5-6.3 EZ (1.299€) o con il 12-40mm 2.8 PRO a (1.799). Tutti i kit contengono batteria e caricabatteria e il flash rimovibile FL-LM3, resistente a polvere e agli spruzzi e inclinabile per fotografare utilizzando la tecnica del lampo riflesso.