Panasonic annuncia oggi LUMIX GH4: studiata per soddisfare le necessità dei professionisti della ripresa foto e video, rappresenta la più evoluta fotocamera DSLM (Digital Single Lens Mirrorless), completa di ripresa video 4K.
Compatta e robusta ma al contempo leggera, LUMIX GH4 è ideale per i fotografi professionisti specializzati nelle riprese all’aperto. Inoltre, il sensore di nuova progettazione, l’ampia gamma di obiettivi Micro QuattroTerzi e la ripresa di video 4K espandono il ventaglio di possibilità a disposizione dei professionisti e dei creativi della ripresa video.
Panasonic, grazie all’esperienza ed allo sviluppo delle proprie tecnologie in ambito digital imaging, ha sensibilmente migliorato sia la qualità delle foto sia quella dei video offerti da LUMIX GH4, raggiungendo nuovi traguardi nella risoluzione, nella resa dell’immagine e nella riproduzione dei colori in ogni condizione:
– Sensore di alta qualità ad elevata sensibilità: LUMIX GH4 vanta un nuovo sensore Live MOS da 16,05 megapixel, che garantisce la ripresa di immagini di alta qualità anche alle sensibilità più elevate, mantenendo dei tempi di risposta estremamente contenuti. Grazie ad un tempo di lettura del segnale (readout speed) quasi il 50 percento inferiore a quello della precedente LUMIX GH3, LUMIX GH4 non soffre dell’effetto rolling shutter quando si scatta utilizzando l’otturatore elettronico.
– Elaborazione del segnale di tipo professionale: LUMIX GH4 è equipaggiata con un nuovo processore d’immagine Venus Engine, che migliora notevolmente la risoluzione, le prestazioni alle alte sensibilità, la gradazione dei toni e la riproduzione dei colori. Gli evoluti algoritmi di riduzione del rumore integrati nella macchina – incluso il nuovo Random Filter – permettono di ottenere risultati fantastici anche quando si scatta in condizioni di scarsa luminosità e ad elevate sensibilità, fino al valore massimo di 25.600 ISO. Un nuovo processore quad-core assicura tutta la velocità di elaborazione del segnale richiesta dalla registrazione di video 4K di qualità, mentre la risoluzione è stata migliorata attraverso l’adozione di un nuovo algoritmo di elaborazione del segnale -specificamente studiato per preservare i bordi- che permette di riprodurre accuratamente anche i dettagli più fini, come i capelli.
Con LUMIX GH4, Panasonic ha ridefinito la distinzione tra Fotovideocamere consumer e professionali, innalzando il contributo qualitativo dei prodotti consumer a livelli inaspettati.
– La migliore esperienza di ripresa, in 4K: Una delle novità più importanti di LUMIX GH4 è l’introduzione della registrazione video 4K in formato MOV/MP4 , che permette ai videomaker di realizzare le proprie visioni creative in risoluzione Ultra HD. LUMIX GH4 è anche in grado di registrare video Full HD all’elevatissimo bitrate di 200 Mbps (ALL-Intra) o a 100 Mbps (IPB).
– Massima versatilità per registrazioni di video professionali: LUMIX GH4 può registrare video in diversi formati ad alta qualità come MOV, MP4, AVCHD Progressive e AVCHD. Conseguentemente, avrete sempre a disposizione lo strumento adatto a qualsiasi esigenza di trasferimento ed elaborazione del materiale. In formato MP4 e MOV i professionisti possono anche registrare audio ad alta qualità in formato LPCM (Linear Pulse Code Modulation) o AAC e scegliere la frequenza del sistema tra 59,94Hz (23,98Hz), 50,00Hz e 24,00Hz.
– Libera la creatività: Grazie al VFR (Variable Frame Rate), i video possono essere registrati in un sensazionale slow motion o in un eccitante fast motion – come 96 FPS, cioè a velocità 4x – in risoluzione Full HD. E’ possibile realizzare anche incredibili animazioni stop motion e time lapse e, grazie alla funzione Zebra Pattern, è possibile mantenere un elevato standard di qualità d’immagine evitando di bruciare le alte luci per l’eccessiva esposizione. LUMIX GH4 permette inoltre un preciso controllo della messa a fuoco grazie alla funzione focus peaking. Infine, per i più esigenti, la modalità Creative Video mette a disposizione gli esclusivi preset del gamma “CINELIKE D” e “CINELIKE V” per ottenere risultati di livello cinematografico.
– Uscita video professionale per qualsiasi genere di ripresa: LUMIX GH4 offre anche la riproduzione, in tempo reale, delle riprese su di un monitor esterno con campionamento 4:2:2 / 8-bit attraverso il cavo opzionale micro HDMI. E’ disponibile anche il campionamento 4:2:2 / 10-bit, quando la realizzazione di un video di tipo professionale richiede un’attenta verifica dell’immagine. LUMIX GH4 dispone anche di funzioni che rispettano gli standard internazionali per la registrazione di video sincrono. Quest’anno, il tono test da 1KHz e le barre colore (standard SMPTE / EBU / ARIB) sono stati implementati nella linea GH ed il time-code aderente allo standard SMPTE può essere utilizzato per semplificare la sincronizzazione di diversi girati video o fonti audio durante la fase di postproduzione.
Che si tratti di fotografi professionisti, amatori o videomaker, la precisione nel controllo della macchina e la velocità operativa sono aspetti fondamentali. Con LUMIX GH4, Panasonic ha ulteriormente migliorato la rinomata qualità dei sistemi autofocus che equipaggiano le macchine LUMIX G, ottenendo un livello di precisione estremamente elevato anche nelle situazioni più impegnative e mutevoli, la compatta e leggera LUMIX GH4 dispone di un corpo tropicalizzato adatto ad ogni sfida fotografica.