Loading…
You are here:  Home  >  Provata per voi  >  Current Article

Travor SL685C

By   /   26 settembre 2014

Un flash dalle ottime prestazioni grazie alla cura per ogni dettaglio sia per quanto riguarda l’estetica che le funzioni di cui dispone

Tra i vari flash compatibili che sono attualmente disponibili sul mercato, abbiamo provato il Travor SL685C. Questo flash si presenta sostanzialmente come un clone del Canon 600ex-rt, infatti ne richiama l’estetica e le funzioni. Esteticamente identico al più rinomato Canon, risulta costruito con ottima fattura e ispira anche un senso di solidità. Viene fornito con la protezione di un tappo trasparente che possiede una guida dedicata per facilitare l’inserimento; il tappo può essere usato anche come diffusore e vi si possono inserire gelatine colorate (sempre di serie) per cambiare la temperatura colore del lampo. L’apparecchio è inserito in una comoda custodia nera che lo protegge egregiamente insieme al classico appoggio per flash. Travor SL685C propone tutte le connessioni che sono presenti sul 600ex-rt come alimentazione esterna, attacco per cavo sincro e connessione pc. Le finiture sono veramente identiche all’originale e presenta anche il diffusore wide angle e il diffusore bianco integrati. Per quanto riguarda il funzionamento, che è l’aspetto più importante, possiamo affermare che questo flash fa sicuramente il suo dovere: anche se sollecitato su flashate ripetute, non si è mai fermato né per surriscaldamento né per ricarica lenta. L’SL685 ha un numero guida pari a 60 che lo colloca allo stesso livello di potenza dei flash che sono top di gamma sul mercato.

La testa è completamente snodabile a 360 gradi e risulta un po’ meno fluida nei cambi di posizione rispetto all’originale, ma comunque più che accettabile. Il display di 2,5 pollici è di buone dimensioni perciò è ben leggibile e offre costantemente tutte le informazioni sullo stato del flash; è diviso in due da una linea: al di sotto di essa si trova una scala in metri/piedi, mentre al di sopra vengono indicate la copertura attuale, il diaframma, lo stato delle funzioni personalizzate, la compensazione, le informazioni riguardo il sistema wireless, etc. Provato con Canon 5d Mark II e Canon 7D possiamo dire che la compatibilità è più che buona: il sistema E-TTL, vero pezzo forte di questo flash, funziona bene sulle corte distanze e fatica solo un po’ di più sul lungo raggio a trovare la giusta esposizione. Il flash, provato con differenti obiettivi, riconosce automaticamente sempre la giusta ottica, segno di ottimo funzionamento ed è presente il tasto zoom utilizzabile quando si ha la  necessità di aggiustare la distanza da 20 a 200mm. Sono inoltre disponibili la funzione MULTI, modalità stroboscopica che permette di catturare immagini multiple in un un singolo fotogramma (si possono impostare le flashate per secondo) e la funzione MANUALE, che permette di impostare la potenza da 1/128 a 1/1 con intervalli di stop di 1/3- con possibilità di compensare l’esposizione in tutte e tre le funzioni. Presente anche la richiestissima funzione che permette di scattare ad alta velocità, superando il tempo di sincronia della macchina a scapito della potenza d’emissione del lampo, mentre premendo lo stesso tasto per una seconda volta si attiva la sincronizzazione sulla seconda tendina. Tra le altre funzioni personalizzate degne di nota, segnaliamo la possibilità di regolare il volume del suono a tre diversi livelli e la funzione model light per avere una preview in camera del flash. Ma la funzione più interessante di tutte è sicuramente la modalità wireless che permette di comandare altre unità flash su 4 differenti canali fino a 3 gruppi in modalità master, oppure essere usato in modalità slave comandato da un’ altra unità flash. Nel complesso possiamo considerare TRAVOR SL685C un ottimo flash dalle capacità veramente sorprendenti. La cura prestata per ogni minimo dettaglio rendono infatti questo flash il più professionale possibile.

    Print       Email

You might also like...

pen-f

Olympus PEN-F

Read More →