Il workshop fotografico in Bangladesh a cura del fotografo Alessandro Grassani prevede nove giorni di fotografia full-time, ed è pensato per viaggiatori avventurosi, aspiranti fotoreporter o professionisti che vogliono migliorarsi professionalmente sotto la guida di un fotografo documentarista riconosciuto a livello internazionale. In questi nove giorni di avventura, verrete guidati nella realizzazione di un vero e proprio reportage sui cambiamenti climatici, che in Bangladesh stanno influenzando la vita di milioni di persone. Racconterete storie di vite sconosciute lungo il fiume Meghna, giù fino nel Delta del Gange, dove andrete alla ricerca di isole sommerse e di terre scomparse, attraversando paesaggi dimenticati e “scrivendo”, giorno dopo giorno, le pagine del vostro reportage. Capirete come interpretare il soggetto in maniera personale ed efficace, affrontando sul campo i vari aspetti della fotografia di reportage: da quelli più pratici, che vivrete quotidianamente, a quelli più teorici e di editing che verranno affrontati la sera.
Continuerete il vostro viaggio visitando il distretto di Khulna e raccontando la vita delle persone che, per molti mesi all’anno, vivono in villaggi e in terre sommerse dall’acqua. Vi addentrerete poi nella spettacolare, remota e selvaggia area intorno alla città di Satkhira, dove testimonierete l’impatto che il gigantesco ciclone Aila del 2009 ha avuto in questa regione, rendendo queste terre tutt’oggi inabitabili. Imparerete a raccontare e a diventare testimoni dei cambiamenti in corso nel nostro pianeta, portando a casa un lavoro completo, proprio come se foste inviati a realizzare un reportage, imparando tutti i trucchi del mestiere, mettendovi alla prova su una tematica di grande attualità.
INFORMAZIONI:
Quando: 20-29 Agosto 2015 (termine iscrizioni 31 maggio 2015)
Dove: Nel Sud del Bangladesh: lungo il fiume Meghna, le sue isole e il Delta del Gange, i villaggi intorno a Khulna e Satkhira
Per chi è pensato: viaggiatori avventurosi, aspiranti fotoreporter o professionisti che vogliono migliorare la propria progettualità fotografica, imparare a raccontare una storia in modo efficace e personale; per tutti coloro che vogliono imparare direttamente sul campo gli aspetti pratici legati alla fotografia di reportage.
Prezzo: 1.800 euro + iva (2.196 euro). Per chi si iscrive entro il 15 aprile PREZZO PROMOZIONE -10 %: 1.620euro + iva (1.977 euro). La quota non comprende il volo a/r per l’aeroporto internazionale di Dhaka.
Info e iscrizione: attraverso il sito: http://bangladesh.fotonomica.com
o direttamente a Daniele Portanome (Direttore Fotonomica): daniele@fotonomica.com